Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

E' record prelievi da Credit Suisse: oltre 61 miliardi nel primo trimestre

Pubblicato 24.04.2023, 10:24
Aggiornato 24.04.2023, 10:36
© REUTERS

Di Alessandro Albano

Investing.com - Ammontano a 61,2 i miliardi di franchi i prelievi effettuati dai clienti di Credit Suisse (NYSE:CS) nel primo trimestre, la maggior parte dei quali nei giorni precedenti il salvataggio forzato da parte della storica rivale UBS (NYSE:UBS).

A comunicarlo è la stessa Credit Suisse (SIX:CSGN) nell'aggiornamento sui conti trimestrali, dove si legge che i deflussi "si sono attenuati ma non si sono ancora invertiti" ad aprile, con la maggior parte dei quali che ha interessato i business storici della banca quali il wealth management e la Swiss Bank.

Ai prelievi, che rappresentano il 5% di tutte le masse gestite (AuM) della banca, si aggiunge un calo dei depositi pari a 67 miliardi di franchi che attualmente non è stato ancora compensato.

Grazie agli aiuti della Banca nazionale svizzera, che ricordiamo ha garantito a CS linee di credito per CHF108 miliardi, il Liquidity Coverage Ratio è aumentato al 178% dal 153% di metà marzo, cioè poco prima dell'acquisizione di UBS, e rispetto al 144% registrato alla fine di dicembre.

Passando ai 15 miliardi di bond subordinati Additional Tier 1, Credit Suisse fa aptere che il loro azzeramento ha portato l'utile ante imposte a 12,8 miliardi di franchi svizzeri, con il Common Equity Tier 1 Ratio (CET1) è salito al 20,3% dal 14,1% di fine dicembre.

L'outlook per i prossimi trimestri non è, tuttavia, così roseo. La banca elvetica avverte, infatti, che per prima cosa che "il fair value stimato dell'unità di wealth management è inferiore al valore contabile e di conseguenza è stata registrata una svalutazione dell'avviamento di 1,3 miliardi di franchi svizzeri".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, la riduzione degli AuM e dei depositi comporterà "una riduzione del reddito netto da interessi e delle commissioni e spese ricorrenti", che porterà "ad una perdita sostanziale nella divisione WM nel secondo trimestre".

Ma non solo: a seguito della ristrutturazione del gruppo, la banca prevede "una perdita sostanziale" nei prossimi due trimestri, ed è al lavoro su "nuovo misure per proteggere la propria clientela, gestire i rischi e favorire la stabilità operativa".

Il titolo di CS è in rialzo del 2,1% a Zurigo e del 2% nel pre-market di New York.

Ultimi commenti

sono dei parassiti e i tempi neri verranno anche x loro
passerà anche questa....
devono fallire tutte
Se succedono queste cose c'è poco da sorprendersi se le persone rimettono i denari nel materasso... Il male di tutto derivati ed operazioni allo scoperto...
La finanza fatta solo da cocainomani
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.