Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Earnings call: abrdn presenta i risultati dell'esercizio 2023 tra le sfide del mercato

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 28.02.2024, 17:57
Aggiornato 28.02.2024, 17:57
© Reuters.

Nella presentazione dei risultati dell'esercizio 2023, il CEO di abrdn plc (ABDN.L) Stephen Bird e il CFO Jason Windsor hanno discusso le performance e le iniziative strategiche della società in un contesto di mercato difficile. Nonostante una riduzione del 5% dell'utile operativo rettificato, che si è attestato a 249 milioni di sterline, la società ha compiuto passi significativi nel rimodellarsi in una moderna società di investimento.

Bird ha sottolineato i progressi compiuti nella diversificazione dei ricavi e nel miglioramento della redditività, in particolare nei settori II e Adviser. Un nuovo programma di trasformazione dei costi è destinato a eliminare almeno 150 milioni di sterline di costi annui, con l'obiettivo di rendere tutti e tre i segmenti di business - Investimenti, Interactive Investor e Adviser - in grado di contribuire a un bilancio sostenibile e redditizio.

Punti di forza

  • Il CEO Stephen Bird ha illustrato la trasformazione di abrdn in una moderna società di investimento.
  • L'utile operativo rettificato è diminuito del 5% a 249 milioni di sterline.
  • Un nuovo programma di trasformazione dei costi mira a tagliare almeno 150 milioni di sterline di costi annui.
  • La società ha un bilancio solido con 1,5 miliardi di sterline di capitale di primo livello.
  • Sono stati registrati deflussi netti in alcuni settori, ma Interactive Investor ha registrato flussi netti positivi.
  • Il segmento Investimenti ha subito un calo del margine di guadagno a causa delle modifiche all'asset allocation e dei movimenti di mercato.
  • Le spese operative sono state ridotte di 44 milioni di sterline.
  • La società si concentra sul miglioramento della performance e dell'efficienza degli investimenti.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • abrdn punta a una riduzione dei costi di circa il 24% entro il 2023.
  • La maggior parte delle azioni del programma di trasformazione dei costi dovrebbe essere attuata nel 2024, per poi essere completata entro la fine del 2025.
  • L'azienda mantiene un bilancio solido e sta rivedendo la sua strategia di allocazione del capitale per migliorare la generazione di capitale organico.
  • Viene mantenuto un obiettivo di copertura dei dividendi a medio termine pari a 1,5 volte la generazione di capitale.
  • Il moderno modello di società d'investimento consiste in due attività leader nel Regno Unito e in un'attività specializzata in investimenti globali.
  • Ogni segmento di attività presenta punti di forza e opportunità uniche che contribuiscono alla strategia di crescita complessiva.

Punti salienti dell'orso

  • L'attività di investimento ha dovuto affrontare le sfide del settore della gestione degli investimenti.
  • Il margine di guadagno dell'attività di investimento è diminuito.
  • La società ha registrato deflussi netti in alcune aree.

Punti di forza rialzisti

  • Flussi netti positivi in Interactive Investor e crescita dei clienti nel segmento II.
  • L'attività di Adviser ha integrato servizi di portafoglio modello e aggiornamenti tecnologici.
  • La società è fiduciosa nel mantenimento della redditività dei saldi di cassa e si impegna a garantire trasparenza e valore ai consumatori.

Mancanze

  • L'utile operativo rettificato è diminuito del 5%.
  • La società ha riconosciuto la necessità di migliorare la performance dei fondi azionari e si sta concentrando sulle strategie a forte rendimento.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti hanno affrontato il tema del margine di cassa, della sottoperformance dei fondi e delle strategie poco performanti.
  • La società sta razionalizzando i fondi per migliorare la performance.
  • L'approccio strategico comprende la gestione dei costi e l'espansione delle quote di mercato.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In sintesi, abrdn sta attraversando un periodo di volatilità del mercato concentrandosi sulla riduzione dei costi, sulla trasformazione del business e sul mantenimento di un solido bilancio. Se da un lato l'azienda deve affrontare sfide come i deflussi netti e la diminuzione del margine di guadagno, dall'altro sta registrando una crescita nel segmento Interactive Investor ed è fiduciosa nel suo modello di business diversificato.

I dirigenti della società rimangono ottimisti sulla crescita futura e sulla capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.