Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Earnings call: AXA delinea il piano strategico "Unlock the Future" per la crescita

Pubblicato 23.02.2024, 22:59
Aggiornato 23.02.2024, 22:59
© Reuters.

Il Gruppo AXA (AXA) ha presentato il suo piano strategico per il periodo 2024-2026, "Unlock the Future", con l'obiettivo di guidare la crescita organica, potenziare le capacità tecniche e migliorare l'efficienza operativa. Nel corso della earnings call, la società ha illustrato la sua attenzione per il potenziamento delle capacità tecniche attraverso l'IA e i dati, l'espansione nelle aree in crescita e l'aumento della produttività.

AXA prevede di restituire agli azionisti il 25% del capitale di mercato, di trattenere il 25% degli utili per la crescita e di puntare a un tasso di crescita annuo del 5% nella top line nei prossimi tre anni. La società ha inoltre affrontato le sfide del settore sanitario, i piani per il mercato delle PMI e le strategie per migliorare i margini in vari settori.

Punti di forza

  • Il nuovo piano strategico di AXA punta a una maggiore crescita organica, allo scaling tecnico e all'eccellenza operativa.
  • La compagnia si concentrerà sull'adattamento al clima e sull'assicurazione inclusiva.
  • Gli obiettivi finanziari comprendono l'aumento degli utili sottostanti per azione, del rendimento del capitale proprio e delle rimesse di cassa.
  • AXA prevede di restituire agli azionisti il 25% del capitale di mercato e di trattenere il 25% degli utili per la crescita organica.
  • L'obiettivo di crescita è di circa il 5% all'anno per la linea di business, con un miglioramento dei margini.
  • AXA mira a incrementare i progetti relativi ai dati e all'intelligenza artificiale e a ridurre il rapporto spese non commissionali.

Prospettive aziendali

  • AXA punta a una crescita degli utili per azione sottostanti compresa tra il 6% e l'8% all'anno.
  • La compagnia prevede un rendimento del capitale proprio compreso tra il 14% e il 16% e un payout ratio del 75%.
  • I piani prevedono di aumentare la produttività del 10% nei prossimi tre anni utilizzando l'intelligenza artificiale.
  • La strategia si concentra sull'espansione in aree con potenziale di crescita, come il mercato delle PMI per i benefit ai dipendenti.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • AXA ha riconosciuto le difficoltà di redditività nel settore sanitario a causa di COVID, della riassicurazione internazionale e dell'attività Health UK.
  • La società ha citato venti contrari come l'annullamento del beneficio di sconto, l'aumento del carico di Nat Cat, il calo dei tassi di interesse e la riforma fiscale dell'OCSE.

Punti di forza rialzisti

  • La compagnia si è detta fiduciosa nel raggiungimento degli obiettivi, citando la buona governance interna e il solido team di gestione.
  • AXA prevede una crescita degli utili sottostanti nel ramo Danni del 4-6% e nel ramo Vita e Salute del 4-6%.
  • L'Asset Management prevede una crescita annua degli utili del 7%.
  • La compagnia prevede di generare 25-30 miliardi di euro di capitale nei prossimi tre anni, con 17 miliardi di euro restituiti agli azionisti.

Mancanze

  • Non sono state fornite previsioni specifiche sugli utili per il 2024.
  • Sono state espresse preoccupazioni sui margini dei rami personali e sulla redditività di XL Insurance.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti hanno discusso le misure volte a migliorare i margini delle linee personali nel Regno Unito e in Germania.
  • Hanno assicurato che XL Insurance viene gestita attraverso pratiche di cycle management.
  • Sono state proposte domande sulla tecnologia e sulla gestione degli asset per discussioni future.

Il piano strategico di AXA "Unlock the Future" fissa obiettivi ambiziosi per la crescita della compagnia, concentrandosi sullo sfruttamento della tecnologia e dei dati per migliorare l'efficienza e la redditività. La compagnia rimane impegnata a fornire valore agli azionisti, affrontando le sfide del mercato e capitalizzando le opportunità nei mercati emergenti e nel settore delle PMI. Con una forte enfasi sull'esecuzione e sulla gestione del capitale, AXA si sta posizionando per essere una compagnia assicurativa best-in-class negli anni a venire.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre il Gruppo AXA (AXA) si prepara a "sbloccare il futuro" con il suo piano strategico, la salute finanziaria e la performance di mercato della società forniscono un contesto critico per gli investitori. Secondo i dati di InvestingPro, AXA vanta attualmente una solida capitalizzazione di mercato di 77,0 miliardi di dollari USA, che riflette la sua notevole presenza nel settore assicurativo. A ciò si aggiunge un rapporto prezzo/utili (P/E) di 11,25, che si riduce a 10,89 se si considerano gli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre del 2023, suggerendo una valutazione potenzialmente interessante rispetto agli utili.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che AXA ha una storia di rendimenti per gli azionisti, avendo aumentato il dividendo per 4 anni consecutivi e mantenuto i pagamenti dei dividendi per 45 anni consecutivi. Questa performance costante testimonia l'impegno della società nei confronti degli azionisti, che si allinea con l'enfasi del piano strategico sulla restituzione di valore agli investitori. Inoltre, il titolo è attualmente scambiato vicino ai massimi di 52 settimane, il che indica una forte fiducia del mercato, che potrebbe essere un segnale positivo per coloro che cercano di investire in una società stabile con un potenziale di crescita.

Gli investitori in cerca di analisi più approfondite e di ulteriori consigli di InvestingPro possono esplorare ulteriori approfondimenti su https://www.investing.com/pro/AXAHY. Su InvestingPro sono disponibili altri 9 suggerimenti che possono fornire una comprensione più approfondita della posizione e delle prospettive di AXA. Per accedere a questi approfondimenti e usufruire di uno strumento di investimento completo, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le iniziative strategiche di AXA, insieme alle sue metriche finanziarie e alle performance di mercato, suggeriscono che la società non solo guarda al futuro, ma si basa anche su una base di stabilità e crescita.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.