Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Earnings call: Il Gruppo Rakuten annuncia crescita e piani per un futuro guidato dall'intelligenza artificiale

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 16.02.2024, 10:16
Aggiornato 16.02.2024, 10:16
© Reuters.

Rakuten Group ha riportato una crescita positiva nei risultati finanziari dell'intero anno 2023 e del quarto trimestre, con un aumento del 3,3% delle vendite e dei ricavi nell'ultimo trimestre. L'azienda ha registrato una crescita nei suoi vari segmenti, tra cui i servizi Internet, FinTech e Rakuten Mobile. Nonostante una perdita operativa non-GAAP nel quarto trimestre, Rakuten ha segnato 27 mesi consecutivi di crescita positiva, con un fatturato consolidato che ha raggiunto i 2.07 trilioni di yen. Il CEO Hiroshi Mikitani ha sottolineato l'attenzione dell'azienda verso la redditività, la gestione della liquidità e lo sfruttamento della tecnologia AI, definita "AInization", per guidare la crescita futura.

Principali risultati

  • Le vendite e i ricavi del quarto trimestre di Rakuten sono aumentati del 3,3%, grazie alla crescita di tutti i segmenti di attività.
  • L'azienda ha registrato una perdita operativa non GAAP per il trimestre, ma ha mantenuto una crescita positiva per 27 mesi consecutivi.
  • Rakuten Mobile mira a diventare il principale operatore di telefonia mobile nazionale, avendo raggiunto una copertura del 99,9% della popolazione.
  • Rakuten Bank e Rakuten Securities hanno entrambi registrato un aumento del reddito e degli utili.
  • L'azienda è concentrata sull'integrazione dell'intelligenza artificiale nel suo modello di business e ha in programma di migliorare l'esperienza dell'utente sulla sua app.

Prospettive aziendali

  • Rakuten mira a raggiungere la redditività per l'intero anno e si sta concentrando sulla gestione della liquidità e sull'implementazione dell'IA.
  • Il mercato nazionale della CE, che comprende Rakuten Ichiba e Rakuten Travel, continua a crescere al di sopra della media del settore.
  • Rakuten Card ha superato i 30 milioni di utenti e punta a una quota di mercato del 30% e a 30.000 miliardi di yen di GTV.
  • Rakuten Bank e Rakuten Securities contribuiscono alla crescita del segmento FinTech.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • L'utile operativo non-GAAP del quarto trimestre è stato negativo per 3,6 miliardi di yen.
  • Il tasso di crescita dei ricavi complessivi è stato più lento a causa del completamento di alcune operazioni B2B e di una fase del programma di tasse sulla casa.

Punti di forza rialzisti

  • Rakuten Mobile ha registrato un aumento del fatturato, del reddito operativo non-GAAP e dell'EBITDA.
  • La strategia AI dell'azienda, AInization, sta avanzando grazie alle tecnologie di deep learning già presenti.
  • La promozione per l'abbinamento di carte e cellulari di Rakuten ha avuto successo, con 30.000 nuove sottoscrizioni.

Mancanze

  • Ci sono state discrepanze nei risultati del quarto trimestre a causa di un importante accordo con Rakuten Symphony.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Si è discusso del programma famiglia Saikyo Kazuoka e del suo impatto sull'ARPU e sulla crescita degli abbonati.
  • Il costo di acquisizione degli abbonati di Rakuten Mobile è diminuito di circa il 50% rispetto agli anni precedenti.
  • La strategia dell'azienda per le entrate pubblicitarie prevede annunci personalizzati attraverso il servizio di comunicazione Rakuten Link.

Il Gruppo Rakuten si sta muovendo in un mercato competitivo, concentrandosi sull'innovazione e sull'acquisizione di clienti. L'enfasi posta dall'azienda sullo sfruttamento della tecnologia AI e sul potenziamento dei servizi mobili attraverso le sinergie con il segmento finanziario la posiziona per una potenziale crescita robusta. Con piani per ottimizzare le operazioni e ridurre il rischio finanziario, Rakuten si impegna a raggiungere i propri obiettivi mantenendo il proprio vantaggio competitivo sul mercato. Il simbolo del ticker del Gruppo Rakuten non è riportato nella sintesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

L'impegno del Gruppo Rakuten per l'innovazione e la crescita è evidente nei suoi recenti risultati finanziari. Concentrandosi sull'integrazione dell'intelligenza artificiale e sull'espansione dei servizi mobili e FinTech, l'azienda è pronta per i futuri progressi. Ecco alcuni spunti critici basati sui dati in tempo reale di InvestingPro e InvestingPro Tips che gli investitori dovrebbero prendere in considerazione:

Dati InvestingPro:

  • Cap. di mercato (rettificato): 10,43 MILIARDI DI DOLLARI
  • Crescita dei ricavi (trimestrale) per il quarto trimestre del 2023: 3,0%.
  • Prezzo, chiusura precedente: 4,32 USD

Suggerimenti di InvestingPro:

  • Rakuten Group (RKUNY) ha più liquidità che debiti in bilancio, il che è un segnale positivo per gli investitori che cercano aziende con una solida base finanziaria.
  • Il titolo è attualmente scambiato vicino ai massimi di 52 settimane e riflette un forte rendimento negli ultimi tre mesi, con un rendimento totale del 18,47% in quel periodo.

Per gli investitori che desiderano un'analisi più approfondita, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro su Rakuten Group, tra cui approfondimenti sulla storia dei dividendi e sulla liquidità della società. Per approfondire, visitate il sito https://www.investing.com/pro/RKUNY e ricordate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore sconto del 10% su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Ci sono altri 11 suggerimenti di InvestingPro per Rakuten Group, che possono fornire un contesto e una guida preziosi per le vostre decisioni di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.