Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Earnings call: RWE AG supera gli obiettivi per il 2023 con una forte crescita del portafoglio verde

Pubblicato 15.03.2024, 01:43
Aggiornato 15.03.2024, 01:43
© Reuters.

RWE AG (RWE.DE), azienda leader nel settore dell'energia, ha registrato una solida performance operativa per l'anno fiscale 2023, superando gli obiettivi finanziari ed espandendo significativamente la propria capacità verde. L'azienda ha aggiunto 6,3 gigawatt di capacità di energia rinnovabile e ha ridotto le emissioni di CO2 del 27%, dimostrando il suo impegno per un futuro energetico sostenibile.

Nonostante il calo del 30% dei prezzi delle materie prime da dicembre, RWE mantiene la sua previsione di utile per azione (EPS) per il 2024 di 2,6 euro, anche se nella parte bassa della gamma. Le aspettative a lungo termine della società sono invariate, con una chiara attenzione agli obiettivi di EPS a medio e lungo termine per il 2027 e il 2030.

Aspetti salienti

  • La performance operativa di RWE AG nel 2023 ha superato gli obiettivi finanziari con un aumento del 33% su base annua dell'EBITDA rettificato a 8,4 miliardi di euro.
  • L'azienda ha aggiunto 6,3 GW di capacità verde, riducendo le emissioni di CO2 del 27%.
  • RWE mantiene la sua previsione di EPS per il 2024 di 2,6 euro, nonostante il calo dei prezzi delle materie prime.
  • Progressi significativi nell'espansione del portafoglio verde, compresa l'acquisizione di Con Edison Clean Energy Businesses.
  • L'utile netto rettificato per il 2023 ha raggiunto i 4,5 miliardi di euro, con un flusso di cassa operativo rettificato di 7,3 miliardi di euro.
  • L'indebitamento netto è aumentato a causa dei significativi investimenti per la crescita, ma la società conferma un obiettivo di dividendo di 1,10 euro per azione per il 2024.
  • RWE si appresta ad abbandonare gradualmente i segmenti del carbone e del nucleare a partire dal 2024, con un impatto sul futuro EBITDA rettificato e sull'utile netto.
  • L'azienda si è detta fiduciosa di poter realizzare gli utili all'interno dell'intervallo di riferimento stabilito durante il Capital Markets Day.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • RWE conferma la propria guidance per il 2024, prevedendo un EBITDA rettificato, un EBIT e un utile netto nella parte bassa dell'intervallo.
  • Gli obiettivi di EPS a lungo termine per il 2027 e il 2030 rimangono una priorità, con un focus sulla massimizzazione della qualità dell'EPS.
  • La società rivaluta l'allocazione del capitale per adattarsi all'evoluzione dell'ambiente di rischio-rendimento.

Punti salienti ribassisti

  • I prezzi delle materie prime sono diminuiti del 30% da dicembre 2023, influenzando le prospettive dell'azienda.
  • Debolezza degli utili del settore flex gen a causa del calo dei prezzi dell'energia, del gas e del carbonio, con una redditività prossima al minimo.

Punti di forza rialzisti

  • RWE ha un'elevata quota di ricavi garantiti nel settore eolico e solare, che riduce l'esposizione ai prezzi dell'energia.
  • I progetti rinnovabili per i PPA dei data center negli Stati Uniti e in Europa mostrano un crescente interesse.
  • L'azienda è concentrata sulla crescita dei profitti e sulle potenziali opzioni di allocazione del capitale per massimizzare il valore per gli azionisti.

Mancanze

  • La società non ha fornito dettagli specifici sui prezzi dell'energia o sulle ipotesi di volume per il 2027.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Discussione sul programma di investimenti e sui flussi di reddito della società, con particolare attenzione ai flussi di reddito fisso derivanti dagli investimenti nelle energie rinnovabili.
  • È stato affrontato il tema della chiusura della capacità di produzione di carbone e dell'impatto sulle emissioni e sugli utili.
  • RWE è fiduciosa nelle sue previsioni di trading per l'anno in corso, nonostante le pressioni del mercato.
  • Non ci sono piani attuali per la vendita della partecipazione in E.ON, ma si stanno valutando strategie di utilizzo degli asset finanziari per la fine del 2020.
  • La società si è astenuta dal commentare le strategie di offerta per l'asta AR 6 del governo britannico a causa della sensibilità delle informazioni.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I risultati finanziari e operativi di RWE AG nel 2023 riflettono il forte impegno ad ampliare il proprio portafoglio di energie rinnovabili e a ridurre l'impronta di carbonio. Con la transizione dal carbone e dall'energia nucleare, l'azienda continua a gestire attivamente l'esposizione ai prezzi di mercato e le strategie di copertura per mantenere la stabilità finanziaria. Con una visione chiara per il 2027 e il 2030, RWE è pronta a navigare nel panorama energetico in evoluzione e a fornire valore ai suoi azionisti.

Approfondimenti di InvestingPro

Il focus strategico di RWE AG sull'espansione della capacità di produzione di energia rinnovabile e sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica si riflette nelle sue metriche finanziarie e nelle sue performance di mercato. Secondo i dati in tempo reale di InvestingPro, RWE AG è scambiata con un multiplo prezzo/valore di 0,69, che indica che il titolo della società potrebbe essere sottovalutato rispetto al suo valore contabile negli ultimi dodici mesi fino al terzo trimestre del 2023. Ciò è in linea con gli sforzi dell'azienda per far crescere il suo portafoglio verde, che potrebbe potenzialmente aumentare il valore degli asset nel tempo.

Il P/E Ratio della società si attesta a un interessante 5,18, suggerendo che le azioni di RWE AG potrebbero essere scambiate a un multiplo degli utili inferiore rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. Ciò potrebbe indicare un'opportunità per gli investitori alla ricerca di valore nel settore dei produttori indipendenti di energia elettrica e rinnovabili, in cui RWE AG è un attore di primo piano.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano inoltre che RWE AG opera con un livello di indebitamento moderato e dispone di attività liquide che superano gli obblighi a breve termine, garantendo all'azienda la flessibilità finanziaria necessaria per perseguire i propri obiettivi strategici. Questi elementi sono particolarmente rilevanti se si considerano gli ambiziosi piani dell'azienda per l'espansione della capacità verde e per l'eliminazione graduale dei segmenti del carbone e del nucleare a partire dal 2024.

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti su RWE AG, consultabili su https://www.investing.com/pro/RWE. Utilizzando il codice coupon PRONEWS24, gli utenti possono ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+, per esplorare un totale di 9 consigli di InvestingPro che coprono vari aspetti della salute finanziaria e della performance di mercato della società.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.