Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Earnings call: Standard Chartered presenta solidi risultati per l'intero anno 2023

Pubblicato 24.02.2024, 12:25
Aggiornato 24.02.2024, 12:40
© Reuters.

Standard Chartered PLC (LON:STAN.L) ha realizzato una solida performance per l'intero anno 2023, raggiungendo un rendimento a due cifre sul patrimonio netto tangibile (RoTE) per la prima volta in quasi un decennio.

La banca ha registrato una crescita dei ricavi del 13% e un approccio disciplinato al controllo dei costi, che ha portato a un miglioramento del rendimento di 240 punti base.

Concentrandosi sui mercati finanziari e sulla gestione patrimoniale, Standard Chartered ha registrato una crescita significativa in queste aree, aggiungendo oltre 0,25 milioni di nuovi clienti affluenti e 29 miliardi di dollari di nuovi fondi netti.

La banca ha inoltre annunciato l'intenzione di garantire agli azionisti un ritorno di capitale di almeno 5 miliardi di dollari entro il 2026 e mira a portare il suo RoTE al 12% entro lo stesso anno.

Punti di forza

- Il RoTE ha raggiunto la doppia cifra per la prima volta dal 2014, con una crescita dei ricavi del 13%.

- La gestione patrimoniale e i mercati finanziari sono ben posizionati per la crescita futura dei ricavi.

- Oltre 0,25 milioni di nuovi clienti affluent e 29 miliardi di dollari di nuovi fondi netti nella gestione patrimoniale.

- L'obiettivo è di garantire agli azionisti un ritorno di capitale di almeno 5 miliardi di dollari entro il 2026.

- Prevede di aumentare il RoTE al 12% entro il 2026 attraverso la crescita dei ricavi, la disciplina delle spese e la trasformazione.

Prospettive aziendali

- Obiettivo: aumento costante del RoTE dal 10% al 12% entro il 2026.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

- Il reddito netto da interessi dovrebbe crescere tra i 10 e i 10,25 miliardi di dollari nel 2024.

- L'attenzione è rivolta alla semplificazione, alla standardizzazione e alla digitalizzazione dell'attività per ottenere significativi risparmi sui costi.

- Vede opportunità di crescita in Asia e Medio Oriente, concentrandosi sulla finanza sostenibile e sulle iniziative di digital banking.

Punti salienti dell'orso

- I proventi dei mutui sono diminuiti del 62% a causa di una riduzione delle nuove operazioni.

- I proventi dei mercati finanziari sono diminuiti del 2%.

- La Tesoreria ha registrato una perdita, dovuta principalmente alle posizioni di copertura in un contesto di tassi di interesse più elevati.

Risultati positivi

- L'utile operativo al lordo delle imposte è aumentato del 27% a 5,7 miliardi di dollari.

- Il reddito netto da interessi rettificato è aumentato del 23%.

- I proventi della gestione patrimoniale sono aumentati del 10% e quelli delle attività transfrontaliere del 31%.

Le mancanze

- L'azienda ha dovuto affrontare delle difficoltà nella crescita dei clienti della grande distribuzione.

Punti salienti delle domande e risposte

- Fiducia nel raggiungimento degli obiettivi di crescita, con particolare attenzione ai mercati ASEAN e alla Cina.

- Il costo di 1,5 miliardi di dollari per raggiungere l'obiettivo sarà preso sotto la linea, gradualmente in tre anni.

- Aspettative di crescita dei prestiti nel Corporate, Commercial, and Institutional Banking (CCIB).

- La migrazione da TD a CASA avverrà gradualmente, con la maggior parte dei TD a breve termine.

- Focus sulle attività legate all'ESG, con un'accelerazione della velocità del capitale nei prodotti di finanza sostenibile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Standard Chartered ha delineato una chiara strategia per la crescita futura, sottolineando l'importanza delle iniziative di digital banking, della finanza sostenibile e dei rendimenti per gli azionisti. I vertici della banca sono fiduciosi nella loro capacità di gestire il rischio di credito e di conquistare quote di mercato nelle principali aree di crescita. Con una solida serie di obiettivi strategici e un approccio disciplinato alla gestione dei costi e all'allocazione del capitale, Standard Chartered è pronta per un continuo successo nei prossimi anni.

Approfondimenti di InvestingPro

Standard Chartered PLC (SCBFF) ha dimostrato resilienza e lungimiranza strategica nelle sue operazioni, come testimoniano le sue metriche di performance. Grazie all'impegno nei confronti del valore per gli azionisti, la banca ha aumentato il dividendo per tre anni consecutivi, segnalando la fiducia nella propria stabilità finanziaria e nel potenziale di guadagno futuro. Questo consistente aumento dei dividendi è in linea con i piani della banca di offrire agli azionisti un sostanziale ritorno di capitale entro il 2026.

Dal punto di vista della redditività, gli analisti sono ottimisti sulle prospettive di Standard Chartered e prevedono che la società manterrà la redditività quest'anno. Questa previsione è supportata dalla performance della banca negli ultimi dodici mesi, durante i quali è rimasta in attivo. Questi indicatori positivi, insieme al focus strategico della banca sulla gestione patrimoniale e sui mercati finanziari, suggeriscono una solida base per la crescita futura.

I dati di InvestingPro arricchiscono ulteriormente la nostra comprensione della salute finanziaria di Standard Chartered. La capitalizzazione di mercato rettificata della banca si attesta su un robusto valore di 21,2 miliardi di dollari e, pur non disponendo di un rapporto P/E attuale, il suo rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al terzo trimestre 2023 è pari a 10,77. Questa cifra posiziona la banca in modo favorevole in termini di valutazione degli utili. Inoltre, la crescita dei ricavi della banca del 4,96% nello stesso periodo sottolinea la sua capacità di espandere la propria impronta finanziaria nonostante le fluttuazioni del mercato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro, che possono offrire approfondimenti sulla performance di Standard Chartered e sulle potenziali opportunità di investimento. Per approfondire, visitate il sito https://www.investing.com/pro/SCBFF e non dimenticate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Con questi strumenti a disposizione, sarete ben attrezzati per prendere decisioni informate sui vostri investimenti in Standard Chartered PLC.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Il modo più semplice per avere successo in qualsiasi sfera della vita è la capacità di modificare i metodi operativi già esistenti in una versione più efficiente. Questo è applicabile anche nel trading. Attraverso l'integrazione di sistemi artificialmente intelligenti che identificano una lieve ricorrenza nel mercato per un lungo periodo di tempo, è ora possibile eliminare completamente le perdite e generare entrate relativamente piccole ma stabili dal trading in modo coerente. LUlSA R. GALLARDO su lNTASGARM Uno dei pionieri di questa strategia non solo ti assisterà nell'implementazione di questo, ma ti guiderà anche attraverso i passaggi complessi.Orbia (Ticker: ORBIA), leader globale nel settore dei prodotti speciali e delle soluzioni innovative, ha riportato risultati finanziari contrastanti per il quarto trimestre del 2023 durante la sua earnings call. Nonostante una diminuzione dei ricavi netti e dell'EBITDA rispetto all'anno precedente, l'azienda ha sottolineato le forti posizi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.