Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Economia e mercati: la rivincita dell'Europa? L'analisi di Carmignac

Pubblicato 16.02.2023, 13:26
© Reuters.
US500
-
STOXX50
-
STOXX
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Nelle ultime settimane, lo STOXX 600 e gli altri indici regionali europei hanno mostrato una certa forza rispetto agli Stati Uniti. A questo, si è aggiunto anche un miglioramento dell'economia, con il Vecchio Continente che ha mostrato una notevole forza economica rispetto agli States.

Per quale motivo? Ce lo spiega Frederic Leroux, membro dello Strategic Investment Committee di Carmignac, in un'analisi che riportiamo per intero qui sotto:

Il clima mite, che ha migliorato in modo significativo la situazione energetica, i piani di sostegno fiscale e il ritorno della Cina sulla scena economica, sono tutti fattori che giustificano questa performance, i cui effetti sul mercato azionario sono sbalorditivi. Dallo scorso 31 agosto, la sovraperformance dei titoli azionari europei ha raggiunto il livello del 17,5% e addirittura del +23,5% se si tiene conto dell’apprezzamento dell’euro rispetto al dollaro.

Ovviamente, questa forza relativa del Vecchio Continente è destinata a subire quanto meno qualche contraccolpo; performance come queste necessitano di pause per poter proseguire. Pertanto, non scommetteremo nel breve termine sulla probabilità di proseguimento di questo straordinario rally europeo. Tuttavia, riteniamo probabile che l’inversione di tendenza a favore dell’Europa, dopo dodici anni pressoché ininterrotti di sovraperformance degli Stati Uniti, si inscriva in un movimento a lungo termine appena iniziato.

Chi potrebbe beneficiarne?

Il contesto inflazionistico che dal 2021 sta caratterizzando le cosiddette economie “sviluppate” potrebbe verosimilmente alimentare i flussi finanziari da Occidente (Stati Uniti) verso Oriente (Europa, Cina, Giappone). Tali flussi sarebbero riconducibili alla consapevolezza del fatto che una crescita più dinamica del previsto potrebbe coinvolgere le economie più cicliche. Ciò favorirebbe il forte apprezzamento dei mercati azionari europei, cinesi e giapponesi, più ricchi di titoli ciclici, dopo essere stati penalizzati dal lungo periodo di crescita lenta e costante dello scorso decennio.

Analogamente, il contesto di tassi di intesse, tornato a essere attualmente più ragionevole, dovrebbe favorire le imprese la cui attività è risultata maggiormente utile all’economia in termini storici.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Carmignac Patrimoine: fondo acquistato nel 2017, solo perdite, nessuna prospettiva di recupero.
venda il comparto o lo switchi... inutile tenere rami morti nella speranza di un recupero. Sempre ammesso che sia morto. Grave errore comunque giudicare una società da un singolo fondo... =/
Dal covid in poi era chiaro a tutti che l’Europa avrebbe reagito meglio, essendo come forza intrinseca suoeriore agli USA, che, per quanto leader mondiali, non godono della sinergia continentale che vanta l’Europa. Anche a livello di Fuso e di distanze, non solamente da un punto di vista di diversificazione e margini di crescita (basti pensare a quante nazioni in via di sviluppo abbiamo nel continente). Un portafoglio 70-30 a favore dell’UE ha portato lauti margini. Soprattutto se in quel 79 lammaggioranza dei titoli erano italiani, da ottobre ad oggi si raddoppiava quasi il capitale investito.
è pura follia! la guerra in ucraina è voluta dagli USA per distruggere l'economia EU non certo per farla volare! siete pazzi a pensare che questo rally (bluff) voluto da wall street possa durare
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.