Endo raggiunge un accordo per l'indagine sul marketing di Opana ER

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 29.02.2024, 18:02
© Reuters.
ENDPQ
-

DUBLINO - Endo International plc (OTC: ENDPQ) ha raggiunto un accordo per risolvere le indagini del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) sulla commercializzazione del suo antidolorifico oppioide Opana ER da parte della sua controllata, Endo Health Solutions Inc. (EHSI), ha annunciato oggi la società.

L'accordo include un'ammissione di colpevolezza per un'accusa di negligenza relativa alle pratiche di marketing dall'aprile 2012 al maggio 2013 e risolve le richieste di risarcimento civile senza un'ammissione di responsabilità.

I pagamenti connessi alle risoluzioni del DOJ si allineeranno ai termini di una transazione globale di principio delineata nella proposta di Piano di riorganizzazione di Endo, presentata inizialmente il 19 dicembre 2023. Il piano fa parte degli sforzi di ristrutturazione finanziaria in corso dell'azienda.

La dichiarazione di colpevolezza di EHSI riguarda un singolo reato di responsabilità oggettiva per misbranding ai sensi del Federal Food, Drug, and Cosmetic Act.

Nonostante il patteggiamento, l'accordo civile non include alcuna ammissione di responsabilità o di illecito da parte di EHSI. Endo ha sottolineato la propria collaborazione con le indagini del DOJ e dal 2013 ha adottato misure per migliorare il proprio programma di conformità negli Stati Uniti.

L'azienda ha apportato modifiche significative alle sue politiche, alla formazione e alle procedure di gestione del rischio. Inoltre, nell'ambito del processo di ristrutturazione, nel novembre 2022 Endo ha accettato un'ingiunzione operativa volontaria che rimarrà in vigore fino all'agosto 2030.

Il piano di riorganizzazione proposto da Endo, comprensivo dell'accordo con il DOJ, è in attesa di approvazione da parte del Tribunale fallimentare. L'udienza per la conferma del piano è prevista per il 19 marzo 2024. L'azienda ha dichiarato che le risoluzioni del DOJ non impongono nuovi obblighi di conformità alle entità che potrebbero acquistare i beni dell'azienda dopo la ristrutturazione.

Questo annuncio si basa su un comunicato stampa di Endo International plc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.