🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Enel dovrebbe destinare metà degli investimenti all'Italia - AD

Pubblicato 06.10.2023, 17:44
Aggiornato 06.10.2023, 17:45
© Reuters. Il logo della multinazionale dell'energia Enel è visibile nella sede di Milano, Italia, 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
ENEI
-

MILANO (Reuters) - Enel (BIT:ENEI) dovrebbe destinare la metà dei suoi investimenti all'Italia dal momento che il paese rappresenta il 50% della redditività del gruppo dell'energia.

Lo ha detto l'amministratore delegato Flavio Cattaneo nella sua prima partecipazione a un convegno pubblico da quando è stato nominato alla guida del gruppo.

Cattaneo ha inoltre affermato che Enel si concentrerà sui mercati esteri in cui ha un modello di business integrato.

"L'Italia rappresenta ancora oggi il 50% della nostra marginalità e non sempre ha avuto il 50% degli investimenti, quindi bisogna che ci sia da parte nostra un'attenzione al luogo... quanto meno proporzionale al margine che ci porta come gruppo", ha detto Cattaneo.

L'AD, che a maggio è succeduto a Francesco Starace, ha detto che la settimana del 20 novembre il gruppo presenterà il nuovo piano industriale.

"Enel rimarrà un gruppo internazionale, non potrebbe essere altrimenti anche perché gli investimenti fatti all'estero sono ingenti", ha dichiarato alla conferenza ComoLake 2023 a Cernobbio.

Lo scorso novembre Enel ha detto che si sarebbe concentrata su Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia come mercati principali.

© Reuters. Il logo della multinazionale dell'energia Enel è visibile nella sede di Milano, Italia, 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

"Cercheremo di essere presenti là dove riusciamo ad essere integrati, dove abbiamo dalla generazione alla distribuzione, perché essere integrati ci consente di correre meno rischi nei nostri investimenti", ha aggiunto Cattaneo.

L'AD ha anche detto che Enel è in trattative con gruppi di leasing per offrire ai clienti italiani canoni mensili per il noleggio di auto elettriche che siano più bassi o comunque simili a quelli per le auto a benzina, per contribuire ad accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica.

(Francesca Landini, tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.