🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Enel: ricavi a 140 mld nel 2022, per Goldman Sachs è Buy

Pubblicato 10.02.2023, 08:59
Aggiornato 10.02.2023, 09:16
© Reuters.
IT40
-
GS
-
ENEI
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il 2022 di Enel (BIT:ENEI) ha dimostrato "la resilienza del gruppo, che, grazie alla robustezza del proprio modello di business integrato, ha raggiunto un Ebitda ordinario di 19,7 miliardi di euro, superando la guidance comunicata ai mercati finanziari (pari a 19,0-19,6 miliardi), nonostante l’avverso contesto geopolitico, energetico ed economico e tutelando, al contempo, i nostri clienti finali dallo shock dei prezzi energetici derivante dalla crisi del gas".

Questo il commento dell'Ad di Enel Francesco Starace sui risultati preliminari della società, che hanno mostrato un aumento dei ricavi del 64% a 140,5 miliardi di euro, rispetto agli 85,7 miliardi di euro realizzati nel 2021.

In un contesto di prezzi medi crescenti, si legge nella nota di Enel, la crescita è dovuta "ai maggiori volumi di energia prodotti ed intermediati, alle maggiori quantità vendute (soprattutto in Italia e Spagna), agli adeguamenti tariffari in Brasile, alla maggiore energia elettrica distribuita in America Latina, nonché all’effetto positivo dei tassi di cambio".

Alla crescita dei ricavi si aggiunge il calo dell'indebitamento finanziario netto a 60,1 miliardi contro i 69,7 miliardi del terzo trimestre 2022, ma tuttavia in aumento dai 51,7 miliardi di euro a fine 2021.

In questo senso, ha aggiunto l'Ad, "grazie all’efficiente gestione finanziaria e all’esecuzione del piano strategico presentato ai mercati, l’indebitamento finanziario netto di Gruppo si è ridotto sensibilmente nell’ultimo trimestre dell’anno e continuerà a decrescere in modo sostanziale anche nel corso del 2023".

Nel piano al 2025 di Enel, sono previste dismissioni di asset nei Paesi considerati non core, come America Latina e Romania, per circa 21 miliardi con investimenti complessivi per 22 miliardi e riduzione del debito ad un valore compreso fra 51 e 52 miliardi entro la fine del 2023.

L’ebitda ordinario è previsto in aumento a 22,2 miliardi-22,8 miliardi, l’utile netto a 7,0-7,2 miliardi, mentre il dividendo crescerà da 0,40 a 0,43 euro nel 2023 per rimanere stabile nel biennio successivo.

Dopo i preliminari, Goldman Sachs (NYSE:GS) ha raccomandato il titolo con rating Buy e prezzo obiettivo fermo ad euro 7,1 per azione. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.