Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Eni, controllata norvegese Vaar aumenterà trivellazioni in Artico

Pubblicato 31.08.2023, 18:08
Aggiornato 31.08.2023, 18:09
© Reuters. Navi di rifornimento per piattaforme petrolifere e di gas offshore (Psv) attraccate a un molo di Stavanger, Norvegia, 10 agosto 2021. Picture taken August 10, 2021. REUTERS/Nerijus Adomaitis/File Photo

OSLO (Reuters) - La controllata norvegese di Eni (BIT:ENI), Vaar Energi, ha comunicato oggi di voler intensificare le esplorazioni nel Mare di Barents per aumentare la produzione di petrolio e gas nella regione.

Gli ambientalisti hanno criticato i piani di esplorazione delle compagnie petrolifere nel Mare di Barents, perché li considerano in contrasto con gli impegni internazionali assunti dalla Norvegia per ridurre le emissioni di gas serra.

La Corte Suprema del Paese ha però respinto una mozione per fermare le trivellazioni nell'Artico nel 2020.

"Vediamo grandi opportunità di crescita e di creazione di valore nel Mare di Barents", ha detto in un comunicato l'amministratore delegato uscente di Vaar, Torger Roed.

Vaarr gestisce Goliat, l'unico giacimento petrolifero produttivo nel Mare di Barents, ed è partner del progetto di Equinor per lo sviluppo del giacimento Johan Castberg, che dovrebbe iniziare a produrre alla fine del 2024.

Vaar ha comunicato che il programma di perforazione nel Mare di Barents si concentrerà sulla ricerca di ulteriori risorse intorno ai due giacimenti nel periodo 2024-2026.

Tuttavia, un portavoce della compagnia ha detto di non poter ancora fornire il numero di pozzi da perforare.

Vaar ha scelto l'impianto di perforazione offshore CoslProspector di China Oilfield Services (Cosl), dell'azienda statale cinese Cnooc Group, per il programma di perforazione nell'Artico, in collaborazione con la norvegese Equinor.

In un comunicato separato, Equinor ha detto di aver assegnato a Cosl i contratti per altri due impianti, CoslPromoter e CoslInnovator, per la perforazione di pozzi di esplorazione e produzione.

"Abbiamo in programma di trivellare molti pozzi di produzione e di esplorazione nei prossimi anni", ha detto Equinor, senza specificare dove verranno trivellati i pozzi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'esplorazione nel Mare di Barents è essenziale per trovare nuove risorse di petrolio e gas che possano sostenere lo sviluppo di nuove infrastrutture nella regione, soprattutto per l'esportazione di gas, sostiene Vaar.

Oggi, il gas dell'unico giacimento in produzione, Snoehvit, viene esportato tramite navi cisterna dopo la liquefazione nell'impianto di gas naturale liquefatto (Gnl) di Hammerfest.

(Tradotto da Camilla Borri, Editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.