Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Eni e Saipem, target price ridotto da Equita dopo il calo del petrolio

Pubblicato 08.04.2020, 13:57
Aggiornato 08.04.2020, 13:58
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Gli analisti di Equita hanno ridotto il proprio target price sui titoli Eni (MI:ENI) e Saipem (MI:SPMI), sulla scia del basso livello dei prezzi del petrolio, mentre si attende il meeting dell'Opec+ previsto per domani.

Il greggio viene scambiato a 24 dollari al barile, dopo la volatilità che ha colpito il suo prezzo, passando da 26 a 23 dollari in poche ore nel corso della serata di ieri.

Alcune fonti vicine all'Opec hanno affermato che un accordo sui tagli della produzione è subordinato alla partecipazione degli Stati Uniti, ma permangono dubbi sulla collaborazione da parte di Washington.

Ieri il Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti ha dichiarato che la produzione statunitense è già in calo senza un intervento da parte del governo.

Equita riduce il target price di Eni (MI:ENI)

Gli analisti di Equita hanno modificato il target price di Eni del 20% a 12 euro, mentre hanno mantenuto la raccomandazione 'buy' sul titolo. La decisione è stata presa dopo il taglio delle stime di eps pari al 50% per il periodo 2020-2022.

Secondo questi esperti, Eni sta affrontando la crisi petrolifera in atto con un bilancio solido e un buon livello di breakeven di cassa stimato a 40 dollari al barile dopo il recente annuncio di taglio dei capex del 25% e degli opex per 400 milioni di euro.

Inoltre, la view bullish da parte di Equita è dovuta al rendimento del dividendo pari al 9% e da uno yield del free cash flow della stessa entità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le decisioni su Saipem (MI:SPMI)

La situazione economica e i bassi livelli del prezzo del petrolio hanno spinto alla stessa decisione sul target price anche per Saipem (MI:SPMI). Nel dettaglio, il prezzo obiettivo sulla società petrolifera è stato ridotto a 3,4 euro rispetto al precedente 5,4 euro. Ridotta, inoltre, la raccomandazione a 'hold' sul titolo.

Secondo questi esperti, Saipem (MI:SPMI) opera all'interno di un “peggioramento del contesto macro e la scarsa visibilità sulla velocità di recupero del prezzo del petrolio”, situazione che ha portato Equita a queste decisioni, ma questo periodo di forte incertezza è affrontato “con una struttura finanziaria più solida e più visibilità sul backlog rispetto al periodo 2014-16".

Saipem (MI:SPMI), infati, ha chiuso il 2019 con un totale di disponibilità liquide e linee di credito committed non utilizzate di circa 2,8 miliardi e una durata media del debito di circa tre anni", senza dimenticare che "nel 2020-21 l'ammontare di debito in scadenza è contenuto", spiegano da Equita.

Pertanto, la SIM milanese ha azzerato il peso del titolo in portafoglio, in quanto con un prezzo del Brent sopra i 34 dollari al barile, si aspettano un maggior focus sulla generazione di cassa da parte delle oil company con pressione sulle spese per investimenti.

Infine, da Equita si attendono un forte calo degli investimenti E&P nel corso del 2020, portando una raccolta ordini 2020-2021 più debole del previsto.

Ridotte le stime sul Brent

Intanto, da Equita hanno anche rivisto al ribasso le loro stime sul Brent relative al periodo 2020-2022. Per l'anno in corso, questi esperti prevedono quota 40 dollari, dal precedente 65 dollari, entre nel 2021 il Brent è previsto a 50 dollari (precedente 70), per poi crescere a 55 dollari al barile nel 2022, rispetto alla precedenti previsioni di 75 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Da Equita hanno deciso, inoltre, la riduzione del peso e del beta del settore all'interno del loro portafoglio in quanto il mercato sta già scontando un accordo tra l'Opec e i principali paesi produttori su un taglio alla produzione. La prospettiva di un annuncio ufficiale, prevedono questi esperti, potrebbe costituire un'opportunità di presa di profitto.

Ultimi commenti

🤔🤔
facile dare i target in questo modo!! ridicoli
Eqita,ho un mal di testa a Miano
Una sim milanese????
credo intendesse dire equità come impresa milanese
..e intanto alla ******il prezzo non scende....
tutto margine per imprenditori anche se volumi più che dimezzati di consumo
se dicono cosi, eni va minimo a 15
Se dicono cosi è perché vorrebbero farla scendere un po x comprarsela loro
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.