Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Eni, investimenti al 2027 calano del 20% a 27 mld, cedola +6% a 1 euro

Pubblicato 14.03.2024, 14:42
Aggiornato 14.03.2024, 14:45
© Reuters. Il logo dell'azienda energetica Eni in una stazione di servizio a Roma, Italia, 30 settembre 2018.  REUTERS/Alessandro Bianchi/File Photo

MILANO (Reuters) - Eni (BIT:ENI) alza il velo sul nuovo piano strategico al 2027 che prevede investimenti netti pari a 27 miliardi - con una media annua di 7 mld - e un cash flow from operation prima del capitale circolante di circa 13,5 miliardi nel 2024 e di 62 miliardi nei quattro anni del piano (+30% a scenario costante).

Secondo una nota della major petrolifera, gli investimenti sono inferiori di oltre il 20% rispetto al piano dello scorso anno, grazie all'ottimizzazione della spesa, al miglioramento della qualità dei progetti e al maggiore contributo della gestione del portafoglio.

Nell'arco del piano, la produzione Upstream è prevista crescere a un tasso medio annuo del 3-4% fino al 2027, estendendo tale crescita di un ulteriore anno rispetto al piano precedente.

Quanto ai dati finanziari, Eni prevede che nel 2024 la divisione GGP (Global Gas & Portfolio) genererà 800 milioni di Ebit pro-forma, che riflette le previsioni di riduzione dei prezzi del gas e la minore volatilità. In caso di positiva definizione dei negoziati in corso o attesi, e di ripresa del prezzo e della volatilità del mercato, GGP potrebbe raggiungere un Ebit pro-forma di oltre 1 miliardo, aggiunge il comunicato.

L'Ebitda pro-forma di Enilive è previsto a oltre 1,6 miliardi nel 2027, con un tasso di crescita medio annuo del 20%.

Plenitude, la divisione attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nella vendita di energia elettrica e gas, ha come obiettivo un Ebitda pro-forma di 2 miliardi nel 2027 (oltre il doppio rispetto al 2023). La capacità installata di energia rinnovabile sarà pari a 4GW nel 2024 ed è prevista più che raddoppiare a oltre 8 GW al 2027.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La ristrutturazione e trasformazione di Versalis porteranno l'Ebitda nel 2025 al breakeven e l'Ebit positivo nel 2026 con un miglioramento per il gruppo di oltre 600 milioni.

Eni prevede di realizzare 1,8 miliardi di riduzione dei costi corporate nell'arco del piano, in linea con l’evoluzione della propria strategia e con le opportunità derivanti dallo sviluppo del modello satellitare.

Infine, la remunerazione degli azionisti è ulteriormente potenziata, spiega l'azienda. Eni intende distribuire tra il 30%-35% del cash flow annuale attraverso dividendi e buyback, in aumento rispetto al precedente 25%-30%. Il dividendo proposto per il 2024 è pari a 1 euro per azione, in aumento di oltre il, 6% e il buyback è fissato a 1,1 miliardi.

"La nostra crescita si fonda sulla disciplina finanziaria che ci consente di ridurre di 2 miliardi l'impegno di spesa per investimenti nei prossimi quattro anni rispetto al piano precedente, mentre gli investimenti netti risultano inferiori del 20% grazie al maggiore contributo dell'attività di M&A pari a 8 miliardi", ha commentato l'AD Claudio Descalzi che sta presentando il piano agli analisti.

In borsa il titolo ha annullato il rialzo di seduta e cede lo 0,7% alle 14,10.

Comunicato integrale

(Giancarlo Navach, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

il mercato non gradisce il buy back.....
bene altro buy back da 1 miliardo
Si con un aumento del dvd misero….
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.