Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

ESCLUSIVA - Ministro Commercio Cina sarà in Europa per discutere sussidi a produttori EV

Pubblicato 28.03.2024, 18:17
Aggiornato 28.03.2024, 18:19
© Reuters. Il ministro del Commercio cinese Wang Wentao a Pechino. REUTERS/Tingshu Wang/

PARIGI/SHANGHAI (Reuters) - Il ministro del Commercio cinese si recherà in Europa ad aprile per discutere dell'indagine della Commissione Europea sulla possibilità che i produttori cinesi di veicoli elettrici abbiano beneficiato di sussidi ingiusti.

Lo hanno riferito a Reuters quattro persone informate sui programmi del ministro.

Wang Wentao si recherà in Francia, secondo quanto detto a Reuters da una fonte governativa francese e da altre due persone a conoscenza del viaggio. Al momento non è stato possibile avere un commento da parte del ministero del Commercio francese.

La Commissione ha avviato un'indagine per stabilire se imporre tariffe sulle esportazioni per proteggere le case automobilistiche europee. L'indagine dovrebbe concludersi entro novembre, anche se Bruxelles potrebbe imporre dazi provvisori prima.

Al momento il ministero del Commercio cinese non ha risposto a una richiesta di commento da parte di Reuters.

Un portavoce della Commissione ha detto di non poter rilasciare dichiarazioni sugli impegni bilaterali tra gli Stati membri Ue e Paesi terzi.

Wang si recherà in Francia a partire dal 7 aprile e sarà accompagnato da rappresentanti di Byd, Saic e Geely, le aziende già visitate dagli investigatori della Commissione, ha detto una delle fonti.

Le quattro fonti con cui Reuters ha parlato non hanno voluto essere identificate data la natura riservata dei dettagli del viaggio. Non sono note ulteriori informazioni sul viaggio.

Al momento non è stato possibile avere un commento da parte di Byd, Saic e Geely.

Wang parteciperà anche a un forum d'affari Cina-Italia a Verona, il 12 aprile, insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani, secondo quanto comunicato dal governo italiano.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le tensioni commerciali tra Ue e Cina in senso più ampio dovrebbero essere discusse anche in occasione della visita del presidente cinese Xi Jinping a Parigi per un incontro con Macron, previsto per maggio.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

dove arriverà Leonardo?
Andrà in Europa a discutere quello che praticamente stanno facendo da tre anni gli Stati Uniti.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.