Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Esclusiva, Deutsche Telekom, Tim e altri contro piano per accesso Big Tech a dati cloud Ue

Pubblicato 10.04.2024, 18:53
Aggiornato 10.04.2024, 18:54
© Reuters. Il logo di Tim nella sede centrale dell'azienda a Roma, Italia, 22 novembre 2021. REUTERS/Yara Nardi/File Photo

BRUXELLES (Reuters) - Diciotto aziende europee tra le quali Deutsche Telekom, Orange, Airbus e Telecom Italia (BIT:TLIT) hanno criticato una proposta che consentirebbe ad Amazon (NASDAQ:AMZN), Google (NASDAQ:GOOGL) e Microsoft (NASDAQ:MSFT) di partecipare a gare d'appalto per contratti di cloud computing nell'Unione europea.

La bozza di piano messa a punto dal Belgio, che detiene la presidenza di turno Ue, riguarda un sistema di certificazione (Eucs) che mira a garantire la sicurezza informatica dei servizi cloud e ad aiutare i governi e le aziende dell'Unione a scegliere un fornitore sicuro e affidabile per le proprie attività.

La proposta elimina i cosiddetti requisiti di sovranità da una precedente bozza che obbligava le Big Tech statunitensi a creare una joint venture con un'azienda con sede nella Ue per archiviare ed elaborare i dati dei clienti all'interno dell'area in modo da poter essere ammessi a ricevere il marchio di sicurezza informatica dell'Ue.

Il piano belga sarà discusso da esperti di cybersecurity dei 27 Paesi Ue il 15 aprile.

Tra i firmatari ci sono anche il gruppo energetico francese Edf, il fornitore francese di servizi cloud OVHcloud, l'italiana Aruba, Dassault Systemes, la tedesca Ionos, l'austriaca Exoscale, la società tecnologica francese Capgemini ed Eutelsat.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Aziende di mantenuti
Saranno spazzati via…. Non sono all’altezza di quello che l’innovazione richiede: volonta’ di competere
c'è poco da fare è un Europa che funziona al contrario
mi raccomando a giugno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.