Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

EssilorLuxottica vede crescita in 2020 nonostante coronavirus

Pubblicato 06.03.2020, 09:52
Aggiornato 06.03.2020, 09:57
EssilorLuxottica vede crescita in 2020 nonostante coronavirus
LUX
-

MILANO (Reuters) - EssilorLuxottica si aspetta una crescita dei ricavi del 3-5% e un andamento simile per gli utili sull'assunto che l'epidemia di coronavirus si ridurrà nei prossimi mesi consentendo un recupero delle vendite nella seconda parte dell'anno.

Il gruppo nato nel 2018 dalla fusione tra il leader mondiale delle lenti Essilor e quello delle montature Luxottica (MI:LUX) punta per il 2020 a un aumento dell'utile netto adjusted e dell'utile operativo adjusted pari a 0,7-1,2 volte la crescita del fatturato. Nel primo semestre la crescita del fatturato è vista inferiore al trend annuo, dice la nota sui conti.

Nel 2019, i ricavi del gruppo sono cresciuti del 7,4% a 17,39 miliardi rispetto ai ricavi pro forma dell'anno precedente (+4,4% a cambi costanti) mentre l'utile operativo adjusted è salito del 7,4% a 2,812 miliardi.

Il gruppo proporrà un dividendo di 2,23 euro per azione.

EssilorLuxottica conferma che la ricerca di un nuovo AD, anche tra candidati interni, è in corso e che la nomina sarà decisa entro la fine del 2020.

David Wielemans è stato nominato co-Cfo insieme a Stefano Grassi, in sostituzione di Hilary Halper che si è recentemente dimessa anche in conseguenza, riferisce una fonte vicina alla situazione, della frode finanziaria registrata in uno stabilimento di Essilor in Thailandia.

Ariel Bauer è stato nominato co-head Investor Relations di EssilorLuxottica, insieme a Giorgio Iannella, in sostituzione di Véronique Gillet.

L'attuale epidemia di COVID-19 ha un impatto negativo sulle attività in Cina, che rappresentano circa il 5% del fatturato consolidato. Finora, dice la nota, il virus ha avuto un impatto lieve sul fatturato nel resto del mondo. Ad oggi, le scorte di magazzino sono sufficienti a soddisfare la domanda per diverse settimane.

In termini di produzione, gli impianti di EssilorLuxottica in Cina stanno attualmente funzionando a capacità leggermente ridotta e stanno tornando velocemente nella norma, mentre gli stabilimenti in Italia e nel resto del mondo lavorano attualmente a pieno regime.

A inizio seduta il titolo cede il 2,7% tra mercati deboli in tutta Europa.

(Claudia Cristoferi, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.