L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Euro forte, Morgan Stanley: pesa su utili società europee, finanziari ben posizionati

Pubblicato 01.08.2017, 13:54
Aggiornato 01.08.2017, 14:00
© Reuters.  Euro forte, Morgan Stanley: pesa su utili società europee, finanziari ben posizionati
VLOF
-
MS
-
TOD
-

LONDRA (Reuters) - L'impatto del forte rialzo dell'euro sugli utili aziendali e sulle valutazioni di borsa delle società europee sta emergendo come uno dei temi cruciali nella stagione delle trimestrali in corso e Morgan Stanley (NYSE:MS) si sta unendo al coro dei grandi broker che lanciano l'allarme sui conti degli esportatori.

Nonostante il rinnovato entusiamo degli investitori per l'azionario europeo da inizio anno, negli ultimi due mesi l'indice sulle borse continentali ha sofferto delle perdite sulla scia del deciso rally dell'euro che ha portato molti investitori ad alleggerire le proprie posizioni.

Per gli strategist di Morgan Stanley una crescita del 10% dell'euro potrebbe far scendere gli utili della zona euro del 5-8% e limare la crescita del Pil dell'area dello 0,7% l'anno prossimo a causa del calo delle esportazioni.

Secondo le stime attuali di Thomson Reuters I/B/E/S gl utili delle società europee del 2017 dovrebbero crescere del 12,4%.

L'euro ha guadagnato oltre il 12% da inizio anno e sta viaggiando ai massimi di due anni e mezzo contro dollaro. Un contesto di questo tipo potrebbe creare dei problemi per le società europee in quanto sostengono una struttura dei costi che si basa a livello domestico per il 54% a fronte del 48% dei ricavi, evidenzia Morgan Stanley.

Le società tecnologiche di hardware, alimentari, bevande e tabacco, e prodotti per la casa potrebbero essere le più colpite in quanto settori più esposti all'estero, mentre banche, real estate e utility potrebbero avere dei benefici poichè, al contrario, hanno la più bassa esposizione verso l'estero, dice Morgan Stanley.

Tra i titoli più vulnerabili, quelli che hanno beneficiato di un euro più debole negli ultimi anni come Infineon, Valeo (PA:VLOF), Faurecia, Nokian Pneumatici e Tod's (MI:TOD), specifica il broker.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.