Evergrande sospesa in Borsa tra nuove scadenze e cessioni

Pubblicato 04.10.2021, 09:19
Aggiornato 04.10.2021, 10:08
© Reuters
3333
-
0754
-
6666
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Evergrande (HK:3333) e la controllata Evergrande Property Services (HK:6666) sono state sospese dalle contrattazioni di Hong Kong in attesa di un"importante transazione" che riguarderebbe il ramo di servizi immobiliari. 

In un documento depositato presso la Borsa di Hong Kong, l'operatore da $306 miliardi di passività ha affermato di aver richiesto lo stop dalla negoziazioni "prima dell'annuncio di una importante transazione", con la controllata che ha affermato che l'annuncio costituisce "una possibile offerta generale per le azioni della società". Il gruppo ha reso noto che lo stop riguarda anche "tutti i prodotti derivati legati alla società".

Secondo il notiziario finanziario cinese Cailian, ad essere interessata al ramo di Evergrande è Hopson Development Holdings (HK:0754), la quale ha avviato i lavori per l'acquisizione del 51% della società per una cifra superiore ai 5 miliardi.

Nuove scadenze

La cessione rientra nel piano della società di aumentare la liquidità disponibile per i rimborsi delle obbligazioni scadute la scorsa settimana, le quali hanno 30 giorni per essere saldate prima di scadere nell'insolvenza. Inoltre, sulla testa del colosso cinese ci sono altri $260 milioni di titoli con scadenza odierna, ma con finestra di rimborso di soli cinque giorni.  

La scorsa settimana, Evergrande ha comunicato la cessione di una quota di $1,5 miliardi in Shengjing Bank ad una società di gestione patrimoniale controllata dal governo di Pechino, il quale sta accompagnando l'operatore verso una "ristrutturazione controllata" per arginare i potenziali effetti su economia reale e settore immobiliare. 

Secondo Vishnu Varathan, capo dell'economia e della strategia di Mizuho Bank, "la cessione mirata e parziale degli asset per adempiere agli obblighi è un livello piuttosto basso".

"La vera domanda è se ci saranno accordi sostenibili di finanziamento/flusso di cassa per mantenere il settore immobiliare come un'azienda in movimento", ha affermato alla Cnbc, citando le imprese che generano flussi di cassa positivi. “Il punto più importante è il muro delle obbligazioni, e ripristinare la fiducia con i creditori è la chiave", ha aggiunto. 

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.