🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Exor e de Rothschild verso controllo Economist con pari poteri

Pubblicato 11.08.2015, 10:35
Aggiornato 11.08.2015, 10:36
© Reuters.  Exor e de Rothschild verso controllo Economist con pari poteri
PSON
-

MILANO (Reuters) - Exor holding della famiglia Agnelli, e la famiglia de Rothschild stanno mettendo a punto i dettagli dell'operazione che dovrebbe portarli a controllare, con pari poteri in assemblea, l'Economist, di cui Pearson (LONDON:PSON) sta vendendo il 50%.

Due fonti a conoscenza della situazione spiegano che le trattative sono in stato avanzato, che le parti sono interessate a chiudere a breve, anche se ci sono alcuni dettagli non insignificanti ancora da definire.

L'annuncio di un accordo è atteso questa settimana, ma potrebbe slittare, aggiungono.

Pearson venderà la sua partecipazione pari al 50%, che è valutata intorno a 400 milioni di sterline, dice una fonte.

Exor, che ha già garantito in una nota di fine luglio che non intende salire sopra il 50%, avrà alla fine dell'operazione una quota di circa il 40%, aggiunge la fonte.

L'aumento potrebbe essere graduale, spiega la fonte senza dare ulteriori indicazioni.

La holding della famiglia Agnelli è molto attenta a garantire l'indipendenza editoriale che sta alla base dei valori e del successo dell'Economist e sta quindi negoziando con le parti un meccanismo di voto che dovrebbe portarla ad avere in assemblea gli stessi diritti della famiglia de Rothschild.

Exor è socia della testata dal 2009, ora detiene il 4,1%.

La famiglia de Rothschild, che controlla attualmente il 21%, dovrebbe aumentare la sua partecipazione.

Pearson non è stata raggiungibile per un commento.

(Stefano Rebaudo)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.