Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Exor, in 2023 Nav +32,7%, cresce interesse settore sanitario

Pubblicato 11.04.2024, 08:48
Aggiornato 11.04.2024, 10:09
© Reuters. Illustrazione del logo di Exor. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration

ROMA (Reuters) - Exor (BIT:EXOR) ha chiuso il 2023 con un incremento del 32,7% del valore netto degli attivi (Nav) a 35,5 miliardi di euro principalmente grazie alle performance azionarie di Ferrari (BIT:RACE) e Stellantis (BIT:STLAM).

Lo riporta una nota della holding di partecipazione controllata dalla famiglia Agnelli.

Nella lettera annuale agli azionisti, l'AD John Elkann ha sottolineato l'interesse crescente della holding per il settore sanitario, in cui sono stati già investiti quasi 4 miliardi di euro.

"L'aumento dei costi dei servizi sanitari, unito alla carenza di personale medico, sta spingendo la domanda di nuovi approcci innovativi per affrontare i problemi della salute globale", ha scritto Elkann nella lettera.

Negli ultimi anni Exor è entrata nel settore sanitario sia attraverso investimenti diretti in aziende sia attraverso il suo braccio di venture capital, alimentato dai proventi della vendita di PartnerRe nel 2022. L'anno scorso la holding della famiglia Agnelli, con sede nei Paesi Bassi, ha speso 2,6 miliardi di euro per diventare il maggiore azionista di Philips, con una quota del 15%, mentre tra le operazioni più rilevanti nel settore sanitario ci sono l'acquisto, nel 2022, di partecipazioni nel francese Institut Merieux e nell'italiana Lifenet Healthcare, che gestisce ospedali e ambulatori.

L'utile consolidato 2023 di Exor - maggiore azionista di Stellantis e a cui fanno capo quote di controllo di Ferrari, Cnh (BIT:CNHI) e della Juventus (BIT:JUVE) - è sceso leggermente a 4,194 miliardi dai 4,227 miliardi dell'anno prima. I risultati del 2022 includevano una plusvalenza netta di 2,424 miliardi realizzata dalla cessione di PartnerRe, ricorda la nota.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Agli azionisti è stato proposto un dividendo ordinario di circa 100 milioni, pari a 0,46 euro per azione, in rialzo dai 0,44 per azione dell'anno prima.

La nota dice che il programma di buyback riprenderà per i restanti 250 milioni.

IMPATTO POSITIVO DA INVESTMENT ENTITY

A partire dal primo gennaio 2024 Exor si qualifica come “Investiment Entity” e cambierà la sua rendicontazione, deconsolidando le società del portafoglio e contabilizzandole al fair value. "L'impatto positivo non ricorrente sul conto economico sarebbe approssimativamente di 12 miliardi di euro, risultante dalla differenza tra il valore contabile netto degli investimenti precedentemente consolidati o contabilizzati utilizzando il metodo del patrimonio netto e il loro fair value alla data della variazione", spiega la nota.

L'impatto definitivo sarà comunicato nei risultati semestrali del 2024.

(Stefano Bernabei, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

mamma mia che orrenda info che non sapevo , exor entrata nel settore sanitario prego il cielo non sia quello italiano che il family group/clan da noi ha già fatto danni stratosferici a sufficienza nell'automotive non ci serve che venga a distruggere ulteriormente anche il nostro sistema sanitario già malconcio di suo , più di quel che lo è già per poi ricattarci come sta facendo ora Tavares su automotive che se non gli si danno valanghe di contributi a gratis lui fa saltare il banco !! Abbiamo avuto la fortuna di vederli emigrare all'estero per favore che restino li e non tornino indietro a romperci di nuovo le sfere in altri settori !!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.