Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Fca, discussioni in corso con Foxconn per jv auto elettriche in Cina

Pubblicato 17.01.2020, 17:21
Aggiornato 17.01.2020, 17:25
Fca, discussioni in corso con Foxconn per jv auto elettriche in Cina

MILANO (Reuters) - Fiat Chrysler (MI:FCHA) intende costituire una joint venture con Hon Hai Precision -- controllante di Foxconn, la società cinese che assembla gli iPhones -- per costruire auto elettriche e sviluppare veicoli connessi a Internet in Cina, nel tentativo di recuperare terreno nel settore della mobilità elettrica.

Fiat Chrysler -- che quest'anno lancerà il suo primo modello completamente elettrico, la 500e -- lo scorso mese ha raggiunto un accordo vincolante per una fusione da 50 miliardi di dollari con la francese Psa per dare vita alla quarta casa automobilistica a livello mondiale.

La fusione con Psa aiuterà il gruppo italo-americano a rafforzare le proprie risorse per soddisfare le nuove severe norme sulle emissioni e gli investimenti nella mobilità elettrica, dove finora è rimasta indietro rispetto ai principali rivali.

Fca ha confermato questa mattina di essere in trattative con Hon Hai sulla potenziale creazione di una joint venture paritetica per sviluppare veicoli elettrici a batteria di nuova generazione e impegnarsi nell'IoV, il business "internet of vehicles", con focus iniziale sul mercato cinese.

Monica Bosio, analista di Intesa Sanpaolo (MI:ISP), ha definito il possibile accordo "positivo", sebbene non dovrebbe avere un impatto significativo sui fondamentali di Fca nel 2020 e nel 2021.

Secondo l'analista, l'accordo dovrebbe aiutare Fca e il futuro gruppo Fca-Psa ad accorciare il gap nei veicoli elettrici e in Asia.

Fca ha detto di essere in procinto di firmare un accordo preliminare con Hon Hai che disciplinerà le ulteriori discussioni per il raggiungimento di "un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine", ha precisato.

Con una quota del mercato cinese delle autovetture pari a circa lo 0,35%, Fca opera attualmente nel paese attraverso una joint venture in perdita con Guangzhou Automobile Group.

Tuttavia, la joint venture non produce modelli elettrici e potrebbe quindi avere difficoltà a soddisfare le severe norme cinesi sulle emissioni e le quote di auto ecologiche.

Ultimi commenti

E intanto la Fiat viene speculata al ribasso...
E intanto la Fiat viene speculata al ribasso...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.