Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fiat e Peugeot collassano: fusione a rischio rinvio

Pubblicato 11.06.2020, 11:36
Aggiornato 11.06.2020, 11:37
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Mentre prosegue il selloff sui mercati europei, Fiat e Peugeot finiscono sul fondo dei rispettivi indici con i tempi della fusione che rischiano di allungarsi.

Il titolo Fiat Fca (MI:FCHA) cede oltre il 5% e si posiziona in fondo al Ftse Mib, con performance peggiore della della sola CNH Industrial (MI:CNHI). Profondo rosso anche per Peugeot (PA:PEUP) che cala di oltre il 6%, tra le peggiori del Cac 40.

Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, Fca e Psa non avrebbero presentato soluzioni alle criticità sollevate dall'Authority UE relative al rischio di una concentrazione nel segmento dei minivan. Le due società, spiega il quotidiano, dovevano fornire ai commissari una documentazione aggiuntiva e possibili opzioni per evitare l'allungamento dei tempi di pronuncia sul dossier.

A questo punto, la Commissione europea potrebbe aprire in data 17 giugno una istruttoria per potrebbe prolungarsi per mesi, almeno quattro. Le due società, invece, puntavano a concludere la fusione entro il primo trimestre del 20221.

Dall'Antitrust si rileva che la fusione potrebbe mettere a rischio la salvaguardia della concorrenza in quanto la quota di mercato nel settore dei veicoli commerciali leggeri potrebbe andare ben oltre la soglia del 30% a livello europeo, concentrando così un terzo del mercato in questione.

Da Banca Imi , infatti, spiegano che “prendendo in considerazione le quote di mercato di PSA e FCA nel segmento, pari rispettivamente al 24% e al 10,9%, la quota combinata di mercato dei due gruppi nel segmento dei mini van ammonterebbe al 35% circa, superando così il limite fissato dall’Antitrust al 30%”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli analisti di Banca IMI (LON:IMI) mantengono un target price su FCA pari a 9,4 euro con rating buy.

Secondo gli esperti di Equita Sim, il prolungamento non dovrebbe mettere a rischio l'operazione, in quanto “sia Tavares che Manley hanno sempre dichiarato che avrebbero fatto qualunque cosa pur di arrivare a risolvere i problemi sollevati dall`antitrust”.

Ultimi commenti

quanti errori
articolo vuoto... non e' l.sntitrust che ha fatto scendere i titoli...
Antitrust venduta e succube dei nordici
Sì, forse per il 20221 ci riescono.
certamente io non la vedrò!ahahah
c'è qualcosa che non sta collassando in questo momento? mi pare di no, visto le borse di mezza Europa. Non è che Fiat e PSA sfuggono al trend ma ciò non significa che la fusione fallirà.
eh certo, che gruppi tedeschi danneggerebbero con questa fusione?
dopo i 6.5 miliardi che gli f.o.tt...e della fusione....in più si è incastrati un bel po' di investitori....
certo che se lo dovevano fare nel 20221, sono ancora in netto anticipo hahaha.
ahahahahah
Però se lo dovevano fare due società di cui una tedesca. Zitti erano
mi permetto di rispondere .. sacrosanta opinione .. concordo a pieno
La commissione europea l'anno scorso ha bocciato la fusione Alstom-Siemens per lo stesso motivo. Ma continuiamo pure con questi luoghi comuni su tedeschi, l'europa e poi lamentiamoci se non c'è solidarietà.
Germania e Wolkswagen imperano ...altri stati in subordine...ecco servito l'antitrust europeo...o con loro o contro di loro e adesso sono loro che comandano....
In questi tempi di Covid ,le agenzie regolatrici sono più di intralcio che di aiuto per una ripresa piu veloce. Stiamo lasciando ai burocrati quello che dovrebbe essere lasciato al mercato, specialmente in questo momento.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.