Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Fiat spumeggiante nel giorno dello stacco della cedola

Pubblicato 14.01.2021, 12:20
Aggiornato 14.01.2021, 12:21
© Reuters

Di Mauro Speranza

Investing.com – Ultimi giorni di contrattazione a Piazza Affari per Fiat (MI:FCHA), in attesa dell’arrivo di Stellantis sulla scena dei mercati azionari di Milano e Parigi.

Il titolo FCA arriva a guadagnare il 5% nella mattinata di oggi, portando così sopra quota 13,36 euro per azione. Bene anche l'altra protagonista del 'matrionio', Peugeot (PA:PEUP), in crescita superiore al 3%.

Intanto, gli analisti di Equita hanno reiterato la raccomandazione di 'Buy' sulle Fca, indicando un target di prezzo a 18,7 euro.

A spingere in rialzo il titolo anche la comunicazione, arrivata ieri, che il dividendo dichiarato il 4 gennaio 2021 è diventato incondizionato.

Lo stacco della cedola

Nella giornata di oggi è previsto lo stacco del maxi-dividendo in vista della fusione con PSA. “A trainare al rialzo le azioni motivi tecnici legati allo stacco cedola, un giorno imprevedibile”, spiega un trader interpellato dalla Reuters. “Può essere che qualche investitore per ragioni fiscali le abbia vendute ieri per ricomprarle oggi", osserva un analista.

Il dividendo andrà in pagamento il prossimo 29 gennaio, quando cioè esisterà Stellantis, sarà versato solamente agli azionisti di Fca. “Il dividendo non sarà pagabile su azioni Stellantis emesse a favore dei precedenti azionisti di Psa al momento dell'efficacia della fusione o ad altri azionisti che acquisteranno azioni Stellantis successivamente all'efficacia della fusione', sottolineava il comunicato della casa auto pubblicato ieri.

La cedola prevista di 1,84 euro per azione garantisce un rendimento superiore al 12%.

Attesa per Stellantis e un futuro ‘roseo’ per gli azionisti

Lunedì sarà il gran giorno per Stellantis, nata dalla fusione tra FCA e PSA e saranno attesi movimenti importanti. "Il titolo avrà un flottante molto maggiore rispetto a quello attuale e quindi è probabile che i fondi stiano ripesando i portafogli", sottolinea un broker.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’aggregazione sarà origine al quarto gruppo al mondo nel settore auto con 180 miliardi di fatturato, 8,7 milioni di veicoli venduti l'anno e un portafoglio di 14 marchi che copre tutti i segmenti.

Il futuro per gli azionisti oggi di Fca e a breve di Stellantis potrebbero avere un futuro roseo sul fronte dei dividendi, visto che ne dovrebbero ricevere ancora. Prospettiva che ingolosisce gli investitori in una fase come quella attuale di tassi a zero e rendimenti dei bond negativi.

L'intesa siglata con Psa Peugeot, infatti, prevede che per gli azionisti delle due case auto ci sia anche la distribuzione del 46% di Faurecia, la società di componentistica controllata dal gruppo francese.

La 'carta' sarà distribuita al 50% tra i soci dei due gruppi per un controvalore complessivo di 2,7 miliardi. Inoltre, secondo Il Sole 24 Ore, “almeno sulla carta, potrebbero arrivare altri dividendi post fusione”.

I patti prevedono che Fca e Psa possano distribuire prima del closing un dividendo di 500 milioni a testa ai rispettivi soci o, in alternativa, sarà Stellantis a valutare la distribuzione di una cedola di un miliardo a tutti i suoi soci. Infine, resta da capire la tempistica dello spin off e successiva quotazione di Comau, che se inizialmente doveva essere distribuita pre fusione insieme alla cedola di 5,5 miliardi ai soci Fca, in un secondo tempo è rientrata nel perimetro della fusione. Il futuro però è stato già delineato e prevede lo spin off e la quotazione.

Ultimi commenti

Tra PSA e Fca ci sarà una fusione oppure un'aquisizione da parte di PSA?
Fca compra psa
ma se io acquisto oggi. ricevo il dividendo di 1,84 o no?
ma se io acquisto oggi. ricevo il dividendo di 1,84 o no?
Non puoi averlj
xk??
Se tu avessi acquistato oggi avresti acquistato il titolo “scontato” del valore dei dividendi. È come se invece di pagarti il dvd cash te lo avessero pagato in azioni FCA.
Oggi ha guadagnato, ma parte do da molto più basso di ieri....
allora xk dicono che guadagna se ieri era oltre 14 €
perché ieri era oltre 14 ma al prezzo odierno devi togliere 1,84 dal prezzo di chiusura di ieri. Quindi il prezzo di ieri meno 1,84 è inferiore al prezzo attuale. Ergo al momento sta guadagnando sul prezzo al netto del dividendo.
chiaro. grazie
il possesso di az Faurecia agli azionisti fca scatta da oggi o da lunedi ? Faurecia
Cosa ne pensate di questa volatilità intra-day di TSLA ?
come sarà il concambio delle azioni fca in stellantis.
perché dovrei mantenere fca se il prezzo attuale è Superiore a quello previsto della quotazione di stellantis?
non avrebbe senso,lui infatti ha scritto non si sa quanto vale stellantis lunedi
come si fa a dire che il prossimo target delle fca sara 18,5 euro ad azione se da lunedì pv non saranno più trattate?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.