Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

FOCUS - Londra, settore finanza incoraggia ritorno in ufficio con pasti gratis, eventi social

Pubblicato 09.09.2021, 13:33
Aggiornato 09.09.2021, 13:37
© Reuters. Diversi impiegati attraversano il London Bridge per raggiungere il distretto finanziario della City of London. REUTERS/Toby Melville
C
-
GS
-
STAN
-

di Lawrence White e Iain Withers e Rachel Armstrong

LONDRA (Reuters) - Nel mondo della finanza, non esistono pasti gratis, tranne quando le banche tentano di far tornare i loro impiegati in ufficio.

Il settore finanziario londinese, desideroso di tornare a un'apparente normalità dopo i momenti più critici della pandemia, è il primo a incoraggiare i dipendenti a ritornare alle loro vecchie vite, con alcune aziende disposte a offrire pasti gratuiti ed eventi sociali.

Il metodo sembra essere efficace; l'operatore dei trasporti di Londra ha rivelato questa settimana di aver visto il maggior traffico giornaliero dall'apice della pandemia a marzo 2020, con i lavoratori che hanno riempito i treni, precedentemente deserti, diretti verso i due distretti finanziari della città, la City e Canary Wharf.

Canary Wharf Group, che gestisce il distretto omonimo, ha comunicato a sua volta di aver visto picchi di attività dallo scorso marzo. I dipendenti degli uffici hanno affollato le piazze del distretto, mentre quelli della City si sono riversati sul London Bridge, godendo del sole di settembre sul Tower Bridge.

"Sembra che gli uffici londinesi dopo le vacanze estive dovrebbero iniziare a tornare alla normalità a settembre e a ottobre", ha detto Ian Williams, che lavora all'investment bank Peel Hunt e che è tornato questa settimana nel suo ufficio nella City, per la prima volta.

Anche Standard Chartered (LON:STAN) ha comunicato che circa il 33% del personale è tornato questa settimana negli uffici del gruppo, in rialzo dal 20% visto la scorsa settimana e dalle poche dozzine presenti durante i lockdown di quest'anno e del 2020.

La banca è tra le aziende intenzionate a offrire premi creativi ai dipendenti tornati in ufficio, offrendo pasti gratuiti in questo caso.

Invece Goldman Sachs (NYSE:GS), il cui Ceo ha definito il lavoro in remoto come una "aberrazione", intende offrire ai dipendenti una dolce tentazione: un gelato gratis.

Il gruppo conta circa 3.000 dipendenti questa settimana negli uffici di Plumtree Court, nella City londinese. Si tratta di quasi il 50% della capacità dell'ufficio e un numero sei volte superiore dall'apice della pandemia, quando la banca operava con solo 400-500 presenti al giorno, ha aggiunto.

Il numero di dipendenti in presenza presso la sede centrale di Hsbc a Canary Wharf è aumentato questa settimana a 1.800 persone su un massimo di 3.500, rispetto alla recente media di 1.000-1.500 dipendenti, ha riferito la banca a Reuters, prevedendo il ritorno di altri colleghi nelle prossime settimane.

Tuttavia non ci sono pasti gratuiti in questo caso.

Ian Stuart, Ceo della divisione britannica di Hsbc, ha detto che la banca non ha dato la priorità all'offerta di incentivi e pasti gratuiti, riconoscendo che circa 10.000 dipendenti nelle filiali del gruppo hanno continuato a presentarsi costantemente in ufficio, nonostante la pandemia e senza simili ricompense.

"Stiamo cercando di comunicare molto efficacemente che gli uffici sono sicuri, il primo ostacolo è convincere le persone a tornare e provare, e sempre più dipendenti lo stanno facendo", ha affermato.

'SI TORNA AD ESSERE SCHIACCIATI IN TRENO'

Un simile afflusso negli uffici si sta registrando negli Stati Uniti, anche se con più cautela a causa dei timori per la diffusione della variante Delta del coronavirus. A partire dal 13 settembre, Citigroup (NYSE:C) prevede il ritorno del personale a New York e in altre grandi città due giorni la settimana, ammesso che i dipendenti siano vaccinati.

I manager senior sono alle prese con il difficile compito di incoraggiare i dipendenti a tornare in un contesto in cui i contagi di Covid-19 continuano a salire in Gran Bretagna e i treni pendolari e le metropolitane sono soggette alle elevate temperature quasi record per il mese di settembre.

"È un po' folle, improvvisamente siamo tornati a essere schiacciati in treno e non tutti indossano una mascherina", ha detto Rob, impiegato in una società finanziaria, parlando con un giornalista Reuters su un treno verso il distretto della City londinese.

"Ero stufo di stare seduto a casa, onestamente".

I manager delle investment bank sono stati tra i più espliciti nell'esprimere la necessità del ritorno in ufficio del personale.

La speranza è che il desiderio di tornare in ufficio dopo un anno e mezzo a casa, oltre alla possibilità di socializzare con i manager senior per ottenere una promozione in futuro, sarà più forte dei timori sanitari, in particolare per i lavoratori più giovani della City.

JPMorgan ha rilevato circa il 35% del personale negli uffici di Canary Wharf questa settimana, la più alta proporzione dal primo lockdown in Gran Bretagna, e prevede il ritorno di più dipendenti.

Altre aziende sono in una simile posizione, tra cui la banca retail NatWest, che prevede un ritorno graduale a partire dalla prossima settimana, con una capacità del 50% negli uffici inglesi e scozzesi.

© Reuters. Diversi impiegati attraversano il London Bridge per raggiungere il distretto finanziario della City of London. REUTERS/Toby Melville

La compagnia assicurativa Phoenix Group ha adottato un'altra curiosa strategia per aiutare i dipendenti a tornare in ufficio, anche nella City londinese.

L'azienda ha organizzato questa settimana "eventi sociali sicuri", offrendo ai dipendenti snack e bevande gratis, oltre a cordini colorati per mostrare il loro livello di disponibilità a interagire con i colleghi - da "manteniamo le distanze" a "possiamo darci il cinque".

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.