Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fondo salvabanche greco vende 9% di Alpha Bank a UniCredit

Pubblicato 13.11.2023, 09:10
Aggiornato 13.11.2023, 10:36
© Reuters. Logo UniCredit su uno smartphone. 3 maggio 2022. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration/File Photo

ATENE/MILANO (Reuters) - Il fondo di salvataggio delle banche Hfsf, controllato dallo Stato greco, ha annunciato la vendita della propria quota del 9% in Alpha Bank a UniCredit (BIT:CRDI) per 293,5 milioni di euro dopo che la banca italiana ha migliorato la propria offerta.

Il 23 ottobre UniCredit aveva annunciato che sarebbe diventata il principale azionista di Alpha Bank con l'acquisto di una quota del 9% di proprietà dell'Hfsf. Nell'ambito dell'operazione rientra anche l'accordo per l'acquisto della maggior parte delle attività rumene di Alpha per 300 milioni di euro.

"UniCredit ha acquistato tutte le azioni al prezzo di 1,39 euro per azione, che rappresenta un premio del 9,4% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni alla Borsa di Atene il 20 ottobre", ha detto il fondo in un comunicato stampa.

In una nota separata UniCredit conferma l'acquisto della quota - pari all'8,9781% - sottolineando che rispetto al prezzo di chiusura di venerdì sulla borsa di Atene il prezzo rappresenta uno sconto dello 0,4%.

Sotto la guida dell'amministratore delegato Andrea Orcel, ex responsabile dell'investment banking di Ubs, UniCredit sta lavorando per ricostruire le attività che generano commissioni, che aveva ridotto durante gli anni della crisi per rafforzare il capitale.

La Grecia ha attirato notevoli investimenti con il rafforzamento dell'economia dopo la crisi, spingendo S&P Global a promuovere il Paese a 'investment grade' in ottobre.

Il mese scorso Hfsf ha venduto la sua quota dell'1,4% in Eurobank e nei prossimi giorni dovrebbe procedere alla cessione di circa il 20% di National Bank.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In un decennio il fondo ha rilevato partecipazioni nei quattro maggiori istituti di credito, iniettando circa 50 miliardi di euro, per ricapitalizzarli durante la crisi finanziaria del Paese.

Lazard Frères è stato il 'disposal adviser' del fondo e Rothschild & Co il 'divestment strategy adviser'.

Il ramo britannico della società americana Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e la greca Kyriakides Georgopoulos sono stati i consulenti legali esterni di Hfsf.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, in redazione Sabina Suzzi, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.