Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Forex, dollaro verso maggior calo settimanale da metà dicembre prima di dati Usa

Pubblicato 08.03.2024, 11:52
Aggiornato 08.03.2024, 11:54
© Reuters. Una donna tiene in mano delle banconote di un dollaro statunitense. REUTERS/Dado Ruvic

LONDRA (Reuters) - L'indice del dollaro si avvia a registrare il calo settimanale più marcato da metà dicembre, in vista dei dati sull'occupazione Usa, dopo che il presidente di Federal Reserve Jerome Powell si è detto più fiducioso sul taglio dei tassi di interesse nei prossimi mesi.

Intorno alle 11 l'indice del dollaro è in ribasso dello 0,08% a 102,74 e su base settimanale cede circa 1%, peggior performance da circa tre mesi rispetto a un paniere di sei valute.

Il dato chiave di oggi è il rapporto sugli occupati mensili Usa di febbraio, che potrebbe confermare o deludere le aspettative del mercato su un taglio dei tassi Fed entro fine giugno.

A indebolire l'euro rispetto al dollaro i segnali che il consiglio direttivo della Banca centrale europea ha iniziato a discutere la tempistica più adeguata per l'allentamento della politica monetaria.

La valuta unica cede lo 0,1% a 1,0934 dollari, dopo aver toccato un massimo di quasi due mesi a 1,0956 negli scambi sulla piazza asiatica, ricollocandosi nella metà di un range che mantiene da un anno. Su base settimanale il cross eur/dollaro avanza di circa lo 0,9%.

Nel frattempo lo yen guadagna lo 0,6% rispetto al dollaro a 146,97, dopo aver segnato il record da oltre un mese. Il rialzo settimanale dell'1,6%, maggiore da dicembre, riflette la possibile imminente svolta rialzista sui tassi da parte di Banca del Giappone.

Sono 17 anni che l'istituto centrale nipponico non vara un aumento del costo del denaro.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Alessia Pé)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

LONDRA (Reuters) - L'indice del dollaro si avvia a registrare il calo settimanale più marcato da metà dicembre, in vista dei dati sull'occupazione Usa, dopo che il presidente di Federal Reserve Jerome Powell si è detto più fiducioso sul taglio dei tassi di interesse nei prossimi mesi.Con l’aumento del tasso di inflazione nell’UE, è importante che gli individui dispongano di flussi di reddito multipli per frenare gli effetti di questa crescente inflazione. È possibile generare un reddito piccolo ma costante dal mercato azionario quando hai accesso alle giuste strategie all'avanguardia e anche se sei un principiante o un professionista puoi trarre vantaggio dall'utilizzo delle giuste strategie. Luisa R GaIIardo sull'app sociale lNTASGARM è la persona più adatta per guidarti attraverso queste strategie all'avanguardia.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.