🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Forex, dollaro verso massimi da ottobre su rimbalzo rendimenti bond Usa

Pubblicato 02.01.2024, 17:27
Aggiornato 02.01.2024, 17:37
© Reuters. Banconote da 100 dollari Usa in una banca a Westminster in Colorado. 3 novembre 2009. REUTERS/Rick Wilking/File Photo
USD/JPY
-
US10YT=X
-
BTC/USD
-

NEW YORK (Reuters) - Prima seduta dell'anno in rialzo per il dollaro, sostenuto dall'aumento dei rendimenti dei titoli governativi statunitensi, mentre gli investitori attendono i dati sull'occupazione negli Stati Uniti e quelli sull'inflazione in Europa per avere indizi sulle politiche delle banche centrali.

Intorno alle 16,50, l'indice del dollaro sale dello 0,8%, registrando il maggior guadagno percentuale giornaliero da ottobre.

A sostenere i guadagni del dollaro il rialzo dei rendimenti dei Treasury. I titoli decennali di riferimento salgono di 7,1 punti base al 3,931%, registrando il maggior incremento giornaliero in oltre tre settimane.

Se da un lato c'è l'aumento del dollaro, dall'altro c'è l'euro, che cede lo 0,9% mentre gli operatori soppesano i dati che mostrano che l'attività industriale della zona euro si è contratta a dicembre per il 18° mese consecutivo, e la sterlina  che è scambiata a 1,262 dollari, in calo dello 0,81% per la giornata.

Lo yen giapponese si indebolisce dello 0,8% rispetto al biglietto verde, attestandosi a 141,91 per dollaro.

© Reuters. Banconote da 100 dollari Usa in una banca a Westminster in Colorado. 3 novembre 2009. REUTERS/Rick Wilking/File Photo

Gli investitori hanno davanti a sé una settimana piuttosto piena, con i numeri sull'inflazione in Europa e negli Usa e i dati statunitensi sulle offerte di lavoro e sui posti di lavoro non agricoli, che contribuiranno a delineare le aspettative del mercato sulle mosse di politica monetaria della Fed e della Banca centrale europea.

Intanto il mondo delle criptovalute ha iniziato l'anno in grande spolvero, con il bitcoin in rialzo del 3,9% dopo aver toccato 45.912,48 dollari, il livello più alto dall'aprile del 2022, grazie alle crescenti aspettative che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti approvi presto i fondi di bitcoin spot scambiati in borsa.16,50

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.