Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Forex, mercati in attesa inflazione Usa, yen recupera su Banca Giappone

Pubblicato 29.02.2024, 11:26
© Reuters. Banconote dello yen giapponese e del dollaro statunitense in questa illustrazione del 10 marzo 2023. REUTERS/Dado Ruvic/Illustrazione/File Photo

SINGAPORE/LONDRA (Reuters) - Il dollaro si avvia a chiudere il mese di febbraio con una performance positiva, mentre il mercato guarda agli ultimi dati sull'inflazione europea in attesa di quella Usa.

Recupera terreno lo yen dopo le dichiarazioni di un consigliere di Banca del Giappone, che accenna alla necessità di porre fine alla politica monetaria ultra accomodante.

Il bitcoin è arrivato a superare la soglia dei 63.000 dollari, in rialzo di quasi il 50% in febbraio con la migliore performance mensile da dicembre 2020. Si prospetta un record sopra i 69.000 dollari.

La valuta Usa scivola dello 0,55% rispetto allo yen, a 149,86, dopo i commenti di Hajime Takata, consigliere di Banca del Giappone, secondo cui esistono finalmente le prospettive di raggiungere l'obiettivo di inflazione del 2%, quindi per abbandonare la politica monetaria dei tassi negativi e del tetto sui rendimenti dei titoli di Stato.

Su base giornaliera quella odierna sarebbe per la divisa nipponica nei confronti del dollaro la migliore performance da inizio anno, mentre a perimetro mensile il cross dollaro/yen resta in positivo.

L'euro è in rialzo dello 0,1% a 1,0846 dollari, poco mosso a livello mensile come la sterlina a 1,26615 dollari.

La valuta unica europea beneficia dei primi dati sull'inflazione tedesca di febbraio diffusi finora dai laender.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Alessia Pé)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.