Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Fresenius razionalizza il portafoglio con dismissioni importanti

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 08.01.2024, 14:27
Aggiornato 08.01.2024, 14:27
© Reuters.

BAD HOMBURG, Germania - Fresenius Medical Care AG, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di prodotti e servizi per le malattie renali, ha annunciato oggi il successo delle dismissioni strategiche nell'ambito del suo programma di ottimizzazione del portafoglio. L'azienda, che gestisce una vasta rete di cliniche per la dialisi in tutto il mondo, ha completato la vendita di attività non strategiche, tra cui le attività in Argentina e le cliniche cardiovascolari ambulatoriali negli Stati Uniti.

La cessione delle attività in Argentina è stata finalizzata con il Grupo Olmos, mentre le cliniche cardiovascolari ambulatoriali National Cardiovascular Partners (NCP) negli Stati Uniti sono state vendute nel dicembre 2023. Inoltre, l'azienda ha firmato un accordo per la vendita del gruppo Cura Day Hospitals in Australia a ICG e a un consorzio di operatori sanitari, in attesa dell'approvazione normativa.

Queste transazioni, che comprendono 127 strutture e oltre 4.500 dipendenti, fanno parte del piano strategico di Fresenius Medical Care che prevede di concentrarsi su attività in linea con la propria strategia e il proprio potenziale di crescita. Le cessioni mirano anche a migliorare il rapporto di leva finanziaria dell'azienda, indirizzando il ricavato previsto di 500 milioni di euro verso la riduzione del debito.

Helen Giza, CEO di Fresenius Medical Care AG, ha dichiarato che la semplificazione del portafoglio dell'azienda migliorerà la concentrazione del management e sosterrà la salute finanziaria nel 2024. Le attività cedute, che si rivolgevano a più di 10.000 pazienti in dialisi, hanno generato un fatturato proforma di circa 600 milioni di euro nel 2022. Tuttavia, si stima che la perdita contabile netta associata avrà un impatto sul reddito operativo della società di circa 50 milioni di euro per il quarto trimestre del 2023 e sarà classificata come voce speciale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La società prevede un ricavo netto di circa 135 milioni di euro nel quarto trimestre del 2023, mentre il ricavo rimanente è previsto per il 2024. Se tutte le revisioni in corso nell'ambito del Programma di Ottimizzazione del Portafoglio saranno eseguite entro la fine del 2025, l'azienda prevede un impatto negativo sui ricavi di 1,5 miliardi di euro, ma un impatto positivo sui margini per lo stesso anno.

Fresenius Medical Care è quotata alla Borsa di Francoforte (FME) e alla Borsa di New York (FMS) ed è riconosciuta come il principale fornitore al mondo di trattamenti e prodotti per la dialisi. Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.