Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fsb appoggia proposte di riforma settore bancario svizzero

Pubblicato 11.04.2024, 14:17
Aggiornato 11.04.2024, 14:18
© Reuters. Gli edifici delle banche svizzere Ubs e Credit Suisse sono visibili nella Paradeplatz di Zurigo, Svizzera, 20 marzo 2023. REUTERS/Denis Balibouse

ZURIGO (Reuters) - Il Financial Stability Board ha accolto con favore le proposte svizzere per meglio regolamentare il sistema bancario del paese e renderlo più sicuro, affermando che i cambiamenti sono particolarmente importanti in considerazione delle accresciute dimensioni di Ubs.

"Accogliamo con favore le misure adottate dal governo svizzero per rafforzare ulteriormente il quadro di riferimento Too Big to Fail alla luce delle turbolenze dello scorso anno", ha detto il Segretario generale dell'Fsb John Schindler.

"Diverse proposte riprendono le raccomandazioni della nostra recente peer review e, se adottate, renderebbero il quadro più solido", ha aggiunto.

Ubs e altre tre banche di rilevanza sistemica dovranno essere sottoposte a requisiti patrimoniali più severi, ha detto ieri il governo svizzero, al fine di proteggere il Paese dall'eventualità che un collasso come quello di Credit Suisse possa ripetersi.

L'Fsb, un gruppo che include banchieri centrali, funzionari del Tesoro e autorità di regolamentazione del Gruppo delle 20 maggiori economie globali, ha già invitato Berna a rafforzare i controlli bancari, sottolineando i pericoli che un fallimento di Ubs comporterebbe per la Svizzera.

L'ente ha detto di volere maggiori risorse, strumenti e poteri di intervento precoce per l'autorità di regolamentazione dei mercati finanziari Finma, nonché misure per rafforzare il sostegno alla liquidità per le banche.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.