Ricevi uno sconto del 40%

Ftse Mib a -1% con le altre borse mondiali deboli

Pubblicato 05.12.2018, 09:17
© Reuters.  Apertura debole per Piazza Affari e le altre borse europee
UK100
-
FCHI
-
DJI
-
DE40
-
ES35
-
IT40
-
TENR
-
ENI
-
BZU
-
SPMI
-
LCO
-
CL
-
DE10IT10=RR
-

Investing.com - Borse mondiali in calo con il Ftse Mib che apre con una flessione dell’1%, alla seconda seduta consecutiva in calo dopo la chiusura di ieri a-1,25%.

Deboli anche le altre borse europee, con il tedesco Dax che cede l’1,26%, il francese Cac 40 a -1,27%, il Ftse 100 e l’Ibex 35, anche questi in calo di oltre l’1%.

I timori relative alla possibile fragilità dell’accordo sui dazi tra Usa e Cina stanno spingendo le vendite anche sui mercati mondiali, con il Dow Jones che ieri a chiuso con un calo del 3%, seguiti poi dalla borsa giapponese, in calo di mezzo punto, ai minimi da una settmana e mezzo. Sempre in Asia, Shanghai chiude a -0,54%, mentre Hong Kong cede l’1,8%, Sidney chiude a -0,78%, Taiwan a -1,65% e Seul cede lo 0,6%.

A Milano, intanto, restano in rosso quasi tutti i titoli del Ftse Mib, con Buzzi (MI:BZU) che cede il 3%, seguito dai titoli petroliferi con Saipem (MI:SPMI) a -2,68%, Eni (MI:ENI) a -1,47% e Tenaris (MI:TENR) a -1,20%, quest’ultimi sulla scia del prezzo del petrolio greggio e del Brent che tornano a scendere. In calo lo spread ma resta sopra i 280 punti.

Mentre la Commissione europea auspica di avere oggi la bozza della manovra di bilancio corretta promessa ieri dal Governo, il Ministro Tria starebbe pensando alle dimissioni dopo l’approvazione della manovra da parte del Parlamento.

La notizia è stata diffusa oggi dal Corriere della Sera, anche se, scondo quanto scrive il quotidiano, non avrebbe ancora preso una decisione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Già ad ottobre la Reuters aveva riportato di un’ipotesi di sostituzione del Ministro dopo lo scontro sul deficit fissato al 2,4%, decisione che ha portato all’apertura del processo di infrazione per l’Italia da parte della Commissione europea.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.