Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Future Ue in rosso prima dei verbali Fed, l'inflazione in Germania non rallenta

Pubblicato 22.02.2023, 08:38
© Reuters.

Di Peter Nurse

Investing.com - FTSE MIBDAXSTOXX 600 sono attesi in ribasso questo mercoledì prima dell'inflazione tedesca e dei verbali della Federal Reserve statunitense.

Gli ultimi dati PMI sull'attività economica in Europa e negli Stati Uniti hanno evidenziato un'inaspettata ripresa dell'attività delle imprese a febbraio, ma i mercati azionari hanno reagito negativamente in quanto ciò suggerisce che l'inflazione potrebbe essere più difficile da domare, consolidando l'ipotesi di un aumento dei tassi di interesse.

I prezzi al consumo tedeschi sono aumentati dell'1,0% sul mese di febbraio, dopo il calo dello 0,8% del mese precedente, facendo salire il dato annuale all'8,7%, oltre l'8,6% di gennaio. Nel corso della sessione sono attesi anche i dati sull'inflazione italiana, il cui indice dei prezzi al consumo annuale dovrebbe rimanere in aumento a due cifre.

Dall'altra parte dell'oceano, mercoledì sono attesi le minutes della riunione della Fed di gennaio, che verranno analizzati con attenzione per capire fino a che punto i responsabili politici Usa prevedono di aumentare i tassi di interesse dopo i dati recenti su vendite al dettaglio e occupazione privata.

All'inizio della giornata, la Reserve Bank of New Zealand ha alzato i tassi d'interesse di 50 punti base, portandoli al 4,75%, il livello più alto dalla fine del 2008, e ha annunciato ulteriori aumenti a causa dell'inflazione elevata.

Nel settore societario, Rio Tinto (LON:RIO) sarà sotto i riflettori dopo che il colosso britannico ha più che dimezzato il suo dividendo, riportando un pesante calo dell'utile annuale a causa del crollo dei prezzi del minerale di ferro per il rallentamento della domanda, in particolare dalla Cina.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Danone (EPA:DANO) ha registrato una crescita delle vendite superiore alle attese nell'ultimo trimestre del 2022, in quanto l'azienda alimentare francese è riuscita ad aumentare i prezzi a fronte dell'impennata dei costi delle materie prime e dell'energia.

Saranno oggetto di attenzione anche i risultati trimestrali di Iberdrola (BME:IBE), Telefonica (BME:TEF), Ferrovial (BME:FER) e Lloyds Banking Group (LON:LLOY). 

Prezzi del greggio Brent e Wti in calo, con TTF sotto i 50 euro per MW7H, EUR/USD in leggero recupero e Bitcoin in area 24 mila. 

Ultimi commenti

sta cambiando la geografia...?
Si è di parecchio....
Infatti il problema è quello che nessuno controlla
ma come potranno mai pensare che l'inflazione possa diminuire, se nessuno controlla i prezzi. abbiamo la grande distribuzione che continua ad aumentare i prezzi, nonostante il calo dell'energia, e ricarica il 2/300% su ogni prodotto, facendo lievitare il prezzo del carrello della spesa. nessuno si priverà più dei lauti guadagni ai quali sono abituati. Gli Stati stessi sono complici di questo massacro, guadagnando suo gettiti fiscali e facendo pagare il gas 10 quando oramai costa 2,5 e il petrolio 150 quando costa 80. vogliono portare i popoli alla fame.
Buy con mercati che sono saliti del 30-40 xcento in 5 mesi con tassi in aumento e inflazione al 10 xcento
Ste....lascia stare il % segui il vento....
Future Ue in rosso prima dei verbali Fed, l'inflazione in Germania non rallenta...previsione ribassista ? un buon motivo per selvaggio buy !
Infatti, faranno buy da favola
 faremo, vecchio mio, faremo.....se solo riuscissimo a spuntare prezzi migliori.....vediamo...
 molto bene, le cose stanno prendendo la giusta direzione.....spero tu sia salito sul treno in stazione.....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.