Ricevi uno sconto del 40%

G1 Therapeutics continua la sperimentazione di fase 3 per il farmaco contro il cancro al seno

Pubblicato 12.02.2024, 23:16
© Reuters.

RESEARCH TRIANGLE PARK - G1 Therapeutics, Inc. (NASDAQ:GTHX), azienda biofarmaceutica focalizzata sull'oncologia, ha annunciato oggi che il suo studio clinico di Fase 3, PRESERVE 2, procederà all'analisi finale come raccomandato dal Comitato indipendente di monitoraggio dei dati (DMC). Lo studio sta valutando l'efficacia di trilaciclib in combinazione con la chemioterapia per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo metastatico (mTNBC).

Il DMC, dopo aver esaminato i dati ad interim, ha consigliato la continuazione senza modifiche, non riscontrando problemi di sicurezza. L'analisi finale, prevista per il terzo trimestre del 2024, valuterà la sopravvivenza complessiva (OS) nella popolazione intent-to-treat.

Trilaciclib è un inibitore CDK4/6 somministrato per via endovenosa, un nuovo approccio terapeutico progettato per proteggere il midollo osseo e la funzione del sistema immunitario durante la chemioterapia, potenzialmente in grado di migliorare gli esiti per le pazienti. Lo studio PRESERVE 2 è uno studio globale, multicentrico, randomizzato e controllato con placebo che arruola pazienti con TNBC localmente avanzato non resecabile o metastatico. Le partecipanti sono state randomizzate a ricevere trilaciclib o un placebo prima del regime chemioterapico di prima linea di gemcitabina e carboplatino, somministrato a cicli di 21 giorni fino alla progressione della malattia.

Il tumore al seno triplo negativo è una forma particolarmente aggressiva della malattia, che rappresenta il 15-20% delle diagnosi di tumore al seno negli Stati Uniti. È caratterizzato dall'assenza di recettori per gli estrogeni e il progesterone e da un eccesso di proteina HER2, che lo rende non responsivo alle terapie ormonali o mirate a HER2. La TNBC viene invece tipicamente gestita con chemioterapia, radioterapia e chirurgia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Jack Bailey, CEO di G1 Therapeutics, ha espresso fiducia nel potenziale di trilaciclib di raggiungere l'endpoint primario di OS, basandosi sul beneficio in termini di sopravvivenza osservato in un precedente studio di Fase 2. Bailey ha dichiarato che, sebbene il risultato positivo ad interim di trilaciclib sia stato raggiunto, il farmaco non è stato in grado di raggiungere l'endpoint primario. Bailey ha dichiarato che, sebbene un'analisi intermedia positiva avrebbe potuto accelerare la disponibilità di trilaciclib, l'azienda si augura di poter offrire questo trattamento ai pazienti già dal prossimo anno.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.