Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Generali cede Tua Assicurazioni ad Allianz per 280 milioni. I dettagli

Pubblicato 13.10.2023, 09:24
© Reuters.

Investing.com -- Generali (BIT:GASI)ha raggiunto un accordo con Allianz (ETR:ALVG) (BIT:ALV) per la cessione di TUA Assicurazioni S.p.A.. Il corrispettivo dell'operazione è pari a 280 milioni di euro per cassa ed è soggetto ad aggiustamenti in linea con la prassi di mercato per questo tipo di operazioni.

Precedentemente posseduta da Cattolica Assicurazioni, TUA Assicurazioni è una società assicurativa del Gruppo focalizzata sul business danni nel mercato italiano, con un portafoglio danni profittevole con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro nel 2022, prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti.

La società opera principalmente nel settore auto, che rappresenta circa il 60% dei premi emessi complessivi nel 2022, attraverso una rete di distribuzione composta principalmente da agenti e intermediari senza vincolo di mandato.

Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, è atteso all’inizio del 2024. Al perfezionamento, la quota di mercato di Allianz nel mercato assicurativo Danni è attesa crescere di circa 1 punto percentuale consolidando la propria posizione quale terzo player in Italia.

“L’acquisizione di Tua Assicurazioni si inquadra in una strategia di lungo termine che punta alla crescita nei rami Danni con un focus speciale sulla clientela retail e le PMI. Siamo certi che i nuovi agenti e i loro clienti scopriranno una gamma di prodotto completa, una piattaforma tecnica all’avanguardia e una notevole voglia di crescere professionalmente. Dal 2014 al 2022 i colleghi e gli agenti provenienti da Milano, SASA e Aviva hanno portato competenze e nuove idee. Un successo che siamo certi continuerà con Tua”, ha commentato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz S.p.A..

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Leggi anche: quali azioni comprare a ottobre 2023.

“L'operazione è in linea con l’implementazione in Italia del piano strategico di Generali, "Lifetime Partner 24: Driving Growth", che prevede di perseguire una crescita profittevole, ridurre la complessità con l’obiettivo di efficientare la macchina operativa e di aumentare la diversificazione del segmento Danni. La transazione incrementerà di circa 1 p.p. il Solvency Ratio di Generali e avrà un impatto trascurabile sull’Eps.”, ha spiegato Generali.

Per l’operazione, Mediobanca Banca di Credito Finanziario SpA (BIT:MDBI) e Rothschild & Co (EPA:ROTH) hanno agito in qualità di advisor finanziari; lo studio legale Gianni & Origoni in qualità di advisor legale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.