Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Generali chiude 2023 con utili record, centra target piano su dividendo

Pubblicato 12.03.2024, 13:29
Aggiornato 12.03.2024, 13:36
© Reuters. Il logo di Generali sull'edificio della compagnia assicurativa nel quartiere di CityLife di Milano.  REUTERS/Stefano Rellandini/File Photo

(specifica utile netto in paragrafo 7)

MILANO (Reuters) - Generali (BIT:GASI) ha chiuso il 2023 con utili record grazie al contributo di tutti i segmenti di attività, in particolare dei rami Danni, per gli elevati tassi di interesse.

La compagnia, che sta lavorando a un nuovo piano strategico che sarà presentato a inizio 2025, centrerà a maggio l'obiettivo sui dividendi del piano che termina quest'anno distribuendo complessivamente 5,5 miliardi in tre anni contro un target 5,2-5,6 miliardi. Confermati tutti gli altri target.

"Come player assicurativo e di asset management profittevole e diversificato, il gruppo si trova oggi nella migliore forma di sempre", ha detto il Ceo Philippe Donnet in una nota.

Donnet non ha commentato le recenti indiscrezioni stampa su un interesse di Generali per concorrenti anche di dimensioni rilevanti ma ha sottolineato, in un press briefing, che la priorità del 2024 è l'integrazione delle acquisizioni dello scorso anno.

"Tra i nostri peer siamo stati quelli più attivi con 7 miliardi di acquisizioni. Guardiamo a operazioni M&A che abbiano un'importante creazione di valore per tutti gli stakeholder e continueremo a farlo con la stessa disciplina", ha spiegato. "Non è una questione di taglia ma di potenziale creazione di valore".

Tuttavia "la priorità per il 2024 è l'integrazione delle acquisizioni realizzate l'anno scorso", ha aggiunto.

L'utile netto 2023 è in progresso del 67,7% a 3,75 miliardi circa, quello normalizzato è cresciuto del 14,1% a 3,6 miliardi, mentre il risultato operativo ha raggiunto i 6,9 miliardi, in rialzo del 7,9%, in linea con il consensus raccolto dalla stessa compagnia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In particolare, il risultato operativo del segmento Danni cresce del 15,8% a 2,9 miliardi con un combined ratio in miglioramento di 1,4 punti percentuali a 94%, grazie a una minore sinistralità che compensa l'impatto significativo delle catastrofi naturali.

Su base non attualizzata il combined ratio è stato comunque migliore delle attese a 96,7% con un impatto delle catastrofi naturali di 3,7 punti percentuali. Per il 2024 Generali vede un impatto da catastrofi di 2,7 punti percentuali.

Il risultato operativo Vita si è rafforzato dell'1,7% a 3,73 miliardi. Sul segmento hanno pesato "fenomeni specifici di riassicurazione negativi" che non dovrebbero ripetersi quest'anno, ha spiegato il Cfo Cristiano Borean.

Il Cda proporrà alla prossima assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo per azione di 1,28 euro (+10,3%).

Sotto il profilo patrimoniale il Solvency Ratio si attesta al 220% dal 221% del 2022. Il coefficiente era al 212% l'8 marzo scorso tenendo conto di alcune operazioni straordinarie chiuse di recente.

(Andrea Mandalà, Gianluca Semeraro, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

che casino
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.