🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Generali conferma target piano 2021 nonostante emergenza coronavirus

Pubblicato 13.03.2020, 09:47
Generali conferma target piano 2021 nonostante emergenza coronavirus
GASI
-

MILANO (Reuters) - Generali (MI:GASI) conferma i target del suo piano strategico al 2021 nonostante lo scenario più incerto e volatile prodotto dall'epidemia del coronavirus, dopo aver registrato nel 2019 un utile operativo record.

"I numeri che presentiamo oggi dimostrano che Generali è un gruppo solido e in grado di far fronte adeguatamente a questa difficile situazione", ha detto il Ceo Philippe Donnet in una media call, aggiungendo che "la priorità è quella di supportare, in questo momento più che mai, le nostre persone, i dipendenti e gli agenti, e i nostri clienti" e sottolineando l'impegno "nello sforzo collettivo di sostenere le comunità, specialmente le più colpite".

Confermati dunque gli obiettivi di crescita annua dell'eps del 6-8%, un Roe medio superiore all'11,5% e un payout tra il 55 e il 65%.

L'attuale situazione di mercato non cambia i piani nemmeno per ciò che riguarda l'interesse a operazioni disciplinate di M&A. "Ci possono essere opportunità anche in questi mercati", ha detto infatti il general manager Frederic de Courtois nella media call, ricordando che Generali ha una potenza di fuoco di 3-4 miliardi per acquisizioni.

A fine 2019 il Solvency ratio, che misura la solidità finanziaria della compagnia, è salito a 224% da 217% di fine 2018, ma a venerdì scorso era sceso intorno a 200% a causa della volatilità dei mercati ma anche per l'impatto della recente acquisizione della portoghese Tranquilidade, ha detto il Cfo Cristiano Borean.

Per ciò che riguarda i titoli di stato italiani in portafoglio, Generali deteneva 62,7 miliardi di Btp a fine 2019 e vede questo ammontare stabile.

L'utile operativo, dato a cui il mercato presta molta attenzione, si è attestato a 5,2 miliardi di euro (+6,9%), sostanzialmente in linea con le attese del mercato raccolte dalla compagnia.

L'utile netto si è attestato a 2,67 miliardi (+15,7%), comprendendo il contributo derivante da dismissioni di asset e spese one-off per 475 milioni. Al netto di queste poste straordinarie ammonta a 2,191 miliardi.

Crescono i premi lordi dei rami Danni (+3,9% a 21,5 miliardi) con un combined ratio a 92,6%, in calo di 0,4 punti percentuali, dato migliore tra i competitor, dice la compagnia.

La raccolta netta Vita è cresciuta a 13,6 miliardi (+19,6%) con riserve tecniche aumentate del 7,6% a 369,4 miliardi. I premi salgono del 4,5% a 48,3 miliardi.

Il Cda ha deliberato una proposta di dividendo di 0,96 euro per azione (+6,7% rispetto al 2018).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.