Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Germania taglia quota in Dhl in spinta per privatizzazioni

Pubblicato 07.02.2024, 11:58
Aggiornato 07.02.2024, 12:00
© Reuters. Cargo Dhl caricato su treni presso un terminal ad Amburgo, in Germania. REUTERS/Fabian Bimmer/

FRANCOFORTE (Reuters) - La banca statale tedesca KfW ha collocato circa 50 milioni di azioni della propria quota in Dhl per 2,17 miliardi di euro, nell'ambito di un piano governativo di vendita delle partecipazioni di Berlino per investire nella rete ferroviaria.

La partecipazione di KfW è scesa a circa il 16,5% da circa il 20,5% dopo il collocamento delle azioni, rivolto a investitori istituzionali, in base a quanto comunicato dal ministero delle Finanze tedesco.

Per effetto del collocamento il flottante di Dhl è cresciuto, anche se KfW rimane il maggiore azionista del gruppo.

Nell'ambito di un accordo sul bilancio di dicembre, il ministro delle Finanze Christian Lindner ha detto che la Germania avrebbe investito nell'operatore ferroviario Deutsche Bahn in parte con fondi raccolti dalla vendita delle quote di alcune delle oltre 100 società controllate dal governo.

"Con questa transazione, il governo continua la propria politica responsabile di privatizzazione delle società in cui non ci sono interessi significativi", ha detto il ministero.

"Il governo utilizzerà i proventi della transazione per rafforzare il capitale di Deutsche Bahn (l'operatore ferroviario) e per espandere l'infrastruttura ferroviaria in Germania", ha aggiunto.

Quest'anno il governo prevede di raccogliere fino a 4 miliardi di euro vendendo partecipazioni societarie, in base a documenti del ministero delle Finanze visti da Reuters.

Tra le altre partecipazioni del governo vi è una quota diretta del 13,8% in Deutsche Telekom a cui si aggiunge un ulteriore 16,6% detenuto attraverso KfW.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.