Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Giappone: Primo destinatario di investimenti diversificati dalla Cina - BofA

Pubblicato 19.01.2024, 14:33
© Reuters.

Nella settimana conclusasi il 17 gennaio, gli investitori hanno mostrato una forte preferenza per i titoli giapponesi e dei mercati emergenti, come dimostra il consistente afflusso di capitali pari a 1,8 miliardi di dollari, l'importo più considerevole in un arco di 12 settimane.

Gli analisti di Bank of America hanno sottolineato l'attrattiva dell'indice giapponese Nikkei come destinatario dei fondi di investimento che vengono dirottati dalla Cina.

"L'indice Nikkei ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 34 anni, mentre il mercato azionario cinese è al punto più basso dalla crisi finanziaria globale del 2008 (l'indice Nikkei era a 7.000 punti durante il periodo più basso della crisi finanziaria globale, e ora è a 36.000 punti); il mercato giapponese mostra una forte tendenza al rialzo quando lo yen giapponese si rafforza e le azioni aumentano di valore. Tuttavia, per l'anno 2024, è l'anticipazione di un ulteriore indebolimento dello yen giapponese che sta intensificando l'entusiasmo degli investitori (si noti che la leadership del mercato sta passando dai settori che beneficiano dell'inflazione degli asset, come le banche, ai settori che beneficiano di uno yen più debole, come le società di esportazione)", hanno dichiarato gli analisti nel loro rapporto.

Inoltre, gli analisti hanno menzionato che l'indice giapponese Nikkei guadagna grazie allo spostamento dei fondi di investimento che evitano la Cina e che gli investitori hanno un sottoinvestimento strutturale in Giappone (il Giappone rappresenta il 5,5% dell'indice mondiale All Country rispetto al 44% del 1989).

Contemporaneamente, i titoli azionari in Europa e negli Stati Uniti hanno subito pressioni al ribasso, con i fondi dedicati alle azioni statunitensi che hanno registrato deflussi di capitale per 4,3 miliardi di dollari e quelli focalizzati sulle azioni europee che hanno subito una riduzione di 1 miliardo di dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nel mercato finanziario più ampio, le obbligazioni di alta qualità creditizia sono state le più interessanti per gli investitori, con afflussi che hanno raggiunto i 14,1 miliardi di dollari, i maggiori dall'ottobre dell'anno 2021.

La Cina ha registrato notevoli deflussi di capitale, soprattutto da parte degli investitori internazionali, con il più grande ritiro di fondi dal 2016, come riportato da Bank of America.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Ma pensate che siamo tutti stu pi di? Sono i fa ra b u t ti ebrei sionisti delle tre case di investimento che poi sono Blackrock, Vanguard, State Street: I veri padroni di quello che sta succedendo.Stanno cercando di fermarre l'economia cinese, ma l'economia cinese ha un miliardo e mezzo di mercato interno e sta crescendo a ritmi folli.Non come l'economia americana che cresce solo sui dati manipolati della finanza. Siamo alla resa dei conti per come è il mondo adesso e quei fa ra bu t t i di ebrei sionisti non sanno più cosa fare.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.