Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ginevra chiude l'inchiesta sul riciclaggio di denaro del Credit Suisse

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 17.01.2024, 09:37
Aggiornato 17.01.2024, 09:37
© Reuters.

GENOVA - La procura di Ginevra, guidata da Yves Bertossa, ha concluso l'indagine sul Credit Suisse per sospette attività di riciclaggio di denaro connesse alle azioni dell'ex banchiere Patrice Lescaudron. Nonostante i sospetti iniziali su transazioni risalenti al periodo compreso tra il 2008 e il 2014, l'indagine è stata chiusa a causa della mancanza di prove che implicassero l'azienda in atti di riciclaggio.

Lescaudron, che in precedenza era stato assolto dalle accuse di frode e falsificazione nel 2018, è stato al centro di un esame legale per la sua gestione dei fondi dei clienti. Tuttavia, gli ultimi sviluppi indicano che il Credit Suisse non dovrà affrontare conseguenze legali per riciclaggio di denaro in questo contesto.

Le conseguenze delle sfide legali del Credit Suisse sono state ereditate da UBS Group AG a seguito di un salvataggio guidato dal governo che ha portato UBS a rilevare la sua rivale. UBS si trova ora ad affrontare potenziali responsabilità, tra cui possibili danni per le carenze di sorveglianza che hanno permesso a Lescaudron di ingannare i clienti.

Una delle vittime, Bidzina Ivanishvili, sta contestando la chiusura del caso. Il contenzioso indica che le conseguenze delle azioni di Lescaudron continuano a colpire le persone coinvolte e UBS Group AG potrebbe ancora dover affrontare le complessità delle questioni legali ereditate dal Credit Suisse.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.