Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Gli enti regolatori britannici concedono lo status di PIM al farmaco per l'HAE di KalVista

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 12.03.2024, 11:47
© Reuters.

CAMBRIDGE, Massachusetts e SALISBURY, Inghilterra - KalVista Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ: KALV) ha ricevuto la designazione di Medicinale Innovativo Promettente (PIM) per sebetralstat dall'Agenzia Regolatoria per i Medicinali e i Prodotti Sanitari del Regno Unito (MHRA), ha annunciato oggi la società.

Questa designazione è una fase iniziale del programma di accesso precoce ai farmaci (Early Access to Medicines Scheme, EAMS), che consente potenzialmente a KalVista di trattare i pazienti affetti da angioedema ereditario (HAE) prima che il farmaco sia formalmente autorizzato alla commercializzazione.

Sebetralstat è un trattamento orale sperimentale progettato per inibire la callicreina plasmatica, una proteina coinvolta negli attacchi di gonfiore associati all'HAE. La designazione PIM suggerisce che l'MHRA considera il farmaco promettente come trattamento on-demand per l'HAE, una condizione rara e potenzialmente pericolosa per la vita, caratterizzata da attacchi di gonfiore ricorrenti.

Lo status di PIM consente inoltre a KalVista di avviare le prime discussioni con il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) e le agenzie per le tecnologie sanitarie del Regno Unito. Questo passo è fondamentale perché può accelerare l'accessibilità del farmaco ai pazienti che ne hanno bisogno.

L'annuncio segue i recenti risultati dello studio clinico di fase 3 presentati da KalVista al meeting annuale dell'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI). I dati dello studio hanno mostrato risultati clinici significativi in tutti gli endpoint, oltre a un eccellente profilo di sicurezza e tollerabilità del trattamento.

Sebetralstat ha già suscitato l'attenzione delle agenzie regolatorie al di fuori del Regno Unito, avendo ricevuto le designazioni Fast Track e Orphan Drug dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, nonché la designazione di farmaco orfano e un piano sperimentale pediatrico approvato dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

KalVista, specializzata nello sviluppo di inibitori orali di piccole molecole della proteasi, prevede di presentare una domanda di autorizzazione per il sebetralstat alla FDA statunitense nella prima metà del 2024. La presentazione per l'approvazione in Europa e in Giappone è prevista per la fine dell'anno.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di KalVista Pharmaceuticals, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.