Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Gli indici indiani a piccola e media capitalizzazione superano il Sensex con guadagni superiori al 26%

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 03.11.2023, 06:20
Aggiornato 03.11.2023, 06:20
© Reuters.

Nel corso dell'ultimo anno, gli indici BSE MidCap e BSE SmallCap hanno registrato un aumento significativo, con un incremento rispettivamente del 26% e del 29%. Questa robusta performance ha superato di gran lunga il guadagno del BSE Sensex, pari ad appena il 7%, portando ad una sostanziale generazione di ricchezza per gli investitori nei mercati azionari nazionali.

HDFC Securities ha individuato promettenti opportunità di investimento in settori come i materiali, i farmaci, il petrolio e il gas e le banche di piccola finanza. Ha raccomandato titoli come Dr Reddy's Laboratories, Equitas Small Finance Bank, Godrej Industries, Gujarat Alkalies & Chemicals, Kalpataru Projects International, Reliance Industries e United Spirits grazie ai loro solidi fondamentali.

L'impressionante performance dell'economia indiana ha attirato capitali nazionali e internazionali. Nell'ultimo anno gli investitori istituzionali stranieri hanno acquistato azioni per un valore di oltre ₹1,40 lakh crore (INR100 crore = circa USD12 milioni).

In una mossa che potrebbe potenzialmente attirare 20-30 miliardi di dollari nel mercato del debito nazionale indiano, JP Morgan (NYSE:JPM) ha annunciato che aggiungerà i G-Sec indiani alla sua suite Government Bond Index-Emerging Markets a partire da giugno 2024. Morgan Stanley (NYSE:MS) ha portato l'India a "standout overweight" grazie al miglioramento della crescita economica e degli utili.

Tuttavia, le sfide rimangono all'orizzonte. L'inflazione persistente, gli alti tassi di interesse e i conflitti geopolitici come quello tra Israele e Hamas potrebbero avere un impatto sul sentiment del mercato. Anche gli esiti delle elezioni centrali e statali saranno attentamente monitorati in questo contesto di volatilità.

Nonostante questi potenziali venti contrari, gli indicatori macroeconomici positivi offrono un certo ottimismo. Tra questi, gli incassi della GST, il PMI manifatturiero e dei servizi, gli incassi delle imposte dirette e un deficit delle partite correnti gestibile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.