Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Gli investitori della regione nordica inviano una corrispondenza per sollecitare Tesla a risolvere il conflitto occupazionale

Pubblicato 14.12.2023, 19:47
Aggiornato 14.12.2023, 19:51
© Reuters.

Un collettivo di istituzioni finanziarie nordiche ha inviato giovedì una comunicazione al produttore di veicoli elettrici Tesla (NASDAQ:TSLA) per esprimere le proprie preoccupazioni in merito ai disaccordi in corso tra l'azienda e le organizzazioni sindacali in Svezia. Questi investitori stanno facendo pressione su Tesla affinché riconsideri la sua posizione sulle trattative congiunte, evidenziando le preoccupazioni per la controversia.

Tesla ha dovuto affrontare la disapprovazione dei gruppi di lavoro e di alcuni fondi pensione della regione per il suo rifiuto di accogliere le richieste dei meccanici svedesi di diritti di negoziazione congiunta, che includono discussioni sulla retribuzione e su ulteriori condizioni di lavoro.

Un gruppo di investitori nordici, composto da aziende di spicco come il principale fondo pensione norvegese KLP, lo svedese Folksam e i danesi PFA e PensionDanmark, ha sottolineato l'importanza della struttura del mercato del lavoro svedese nel contribuire alla ricchezza dei Paesi nordici.

Questa struttura è caratterizzata da un metodo cooperativo in cui i datori di lavoro e le organizzazioni sindacali discutono le condizioni di lavoro e i salari con un coinvolgimento minimo del governo, un fattore che ha contribuito ai risultati dei Paesi nordici.

"Noi, in qualità di investitori nordici, riconosciamo la consuetudine di lunga data delle negoziazioni congiunte e pertanto invitiamo Tesla a rivalutare la sua attuale posizione nei confronti delle organizzazioni sindacali", hanno dichiarato gli investitori nella comunicazione.

Tesla ha di fatto evitato accordi di negoziazione congiunta per i suoi circa 127.000 lavoratori, con l'amministratore delegato Elon Musk che si è apertamente opposto alle organizzazioni sindacali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'attuale disaccordo sindacale tra Tesla e un'associazione di lavoratori svedese ha provocato interruzioni del lavoro di supporto in tutta la regione e ha spinto alcuni fondi pensione a disinvestire dall'azienda.

Tesla sostiene che i suoi dipendenti svedesi ricevono già condizioni di lavoro paragonabili o migliori di quelle richieste dall'organizzazione sindacale.

Il titolo di TSLA è salito del 4,14% nell'ultima parte della giornata di negoziazione di giovedì.


Questo testo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato esaminato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Per la serie non me ne frega un c..zo di Voi che non investite, chi ci perse siete Voi, tanto il titolo aumenta comunque …
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.