Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Gli utili del terzo trimestre di Chevron scendono nonostante l'aumento dei prezzi del petrolio a livello globale

Pubblicato 30.10.2023, 21:26
© Reuters.

Gli utili del terzo trimestre di Chevron hanno subito un duro colpo, scendendo a 2,25 dollari per azione, un calo significativo rispetto ai risultati del terzo trimestre dell'anno scorso, pari a 4,68 dollari per azione. Questo calo dei profitti non ha soddisfatto le aspettative di Wall Street, portando a un calo del prezzo delle azioni prima del mercato di lunedì. Il calo dei profitti arriva nonostante il prezzo medio del petrolio a livello mondiale sia stato di 85,92 dollari al barile in questo trimestre, in aumento rispetto ai 77,73 dollari del secondo trimestre.

Il calo dei profitti di Chevron nel terzo trimestre è in contrasto con lo stesso periodo dell'anno scorso, quando i prezzi del petrolio e del gas erano aumentati in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Tuttavia, l'aumento dei prezzi del petrolio in questo trimestre non ha impedito che il calo dei prezzi del greggio e gli alti costi incidessero negativamente sui profitti della raffinazione e della chimica. Ciò ha portato a un utile rettificato di 3,05 dollari/azione, inferiore ai 3,75 dollari/azione previsti.

Chevron aveva precedentemente avvertito che la manutenzione avrebbe potuto influire sui risultati. A contribuire ulteriormente al calo degli utili è stato un ritardo di sei mesi nell'operazione Tengizchevroil in Kazakistan. Di conseguenza, gli utili di quest'anno si sono attestati a 6,5 miliardi di dollari, in calo rispetto al record dello scorso anno di 11,2 miliardi di dollari.

Anche il flusso di cassa delle operazioni della società ha subito una flessione, scendendo a 9,7 miliardi di dollari dal picco di 15,3 miliardi dello scorso anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Chevron non è l'unica compagnia petrolifera a riportare risultati inferiori nel terzo trimestre di quest'anno. Anche altri giganti del settore come Exxon Mobil (NYSE:XOM) e TotalEnergies hanno registrato una riduzione degli utili rispettivamente del 54% e del 35%.

La notizia giunge in un periodo di importanti acquisizioni nel settore energetico, con Exxon Mobil che ha annunciato l'intenzione di acquistare Pioneer Natural Resources per 60 miliardi di dollari e Chevron che ha in programma di acquisire Hess Corp (NYSE:HES) per oltre 50 miliardi di dollari.

Nonostante queste battute d'arresto, i prezzi elevati del greggio continuano a spingere le acquisizioni nel settore, segnando un periodo di consolidamento significativo. Il settore segue ora con attenzione gli eventi in Medio Oriente a causa di potenziali interruzioni delle forniture di petrolio e della possibilità di ulteriori aumenti dei prezzi.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.