L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Google afferma che i suoi chip AI sono più veloci e più efficienti rispetto ai chip Nvidia A100

Pubblicato 05.04.2023, 14:56
© Reuters.
GOOGL
-
NVDA
-

Di Sam Boughedda

In un documento pubblicato ieri, Google, di proprietà di Alphabet (NASDAQ:GOOGL), ha dichiarato che i suoi più recenti chip per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale sono più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai sistemi di Nvidia (NASDAQ:NVDA).

La sua unità di elaborazione tensoriale (TPU) di quarta generazione, utilizzata per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale in un supercomputer, sarebbe fino a 1,7 volte più veloce e 1,9 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un sistema basato sul chip A100 di Nvidia.

Tuttavia, Google ha rivelato di non aver confrontato la sua TPUv4 con il chip di punta H100 di Nvidia, perché questo è arrivato sul mercato dopo il chip di Google ed è stato creato utilizzando una tecnologia più recente.

Nel documento, Google ha spiegato come ha messo insieme più di 4.000 chip in un supercomputer utilizzando gli interruttori ottici sviluppati su misura per collegare le singole macchine.

Nvidia è una delle aziende leader nel mercato dei chip per l’intelligenza artificiale, ma anche Google si sta impegnando. L’azienda ha investito molto nella ricerca e nello sviluppo dell’IA e i chip TPUv4 sono un segno che intende posizionarsi come leader nel mercato dei chip per l’IA.

In un commento a Reuters, Google ha lasciato intendere che potrebbe stare lavorando su un nuovo chip per competere con l’H100 di Nvidia; Norm Jouppi, collaboratore di Google, ha dichiarato che l’azienda ha “una sana pipeline di chip futuri”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.