Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Google, Intel e Qualcomm puntano al dominio di Nvidia nell'intelligenza artificiale con un'iniziativa incentrata sul software

Pubblicato 25.03.2024, 12:56
Aggiornato 25.03.2024, 13:00
© Reuters.

La leadership di Nvidia (NVDA) nel mercato dei processori per l'intelligenza artificiale è messa in discussione da un gruppo di aziende tecnologiche, tra cui Qualcomm (QCOM), Google (GOOGL) e Intel (INTC).

Queste aziende, tramite la UXL Foundation, stanno conducendo uno sforzo per creare una raccolta open-source di strumenti software progettati per eseguire programmi di intelligenza artificiale su diversi tipi di unità di elaborazione, con l'obiettivo di competere con l'ambiente software esclusivo di Nvidia, come riportato da Reuters.

"Stiamo dimostrando agli sviluppatori il processo di passaggio dalla piattaforma di Nvidia", ha dichiarato il leader della divisione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Qualcomm in un'intervista a Reuters.

La UXL Foundation, utilizzando l'iniziativa OneAPI di Intel, intende rendere più accessibile lo sviluppo dell'intelligenza artificiale consentendo al software di funzionare senza problemi su una varietà di dispositivi informatici.

Questa alleanza sta ultimando gli standard tecnici e prevede di perfezionarli entro la fine dell'anno. Questa joint venture mira a creare una base flessibile che possa accettare i contributi di un'ampia gamma di aziende ed essere adattabile a qualsiasi unità di elaborazione o configurazione informatica.

"Ci stiamo concentrando - in particolare nel campo dei framework software per l'apprendimento automatico - su come promuovere una comunità aperta e migliorare l'efficienza e la selezione dei dispositivi di calcolo", ha spiegato il responsabile e principale tecnologo di Google per il calcolo ad alte prestazioni.

Ha ricordato che Google è uno dei sostenitori iniziali di UXL ed è influente nel definire la strategia tecnica del progetto.

Gli obiettivi di UXL, tuttavia, vanno oltre i suoi membri iniziali, con l'intenzione di collaborare con i leader dei servizi cloud come Amazon (AMZN) e Microsoft Azure (MSFT), insieme ad altri produttori di processori, secondo il rapporto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dalla sua costituzione, avvenuta a settembre, la fondazione ha iniziato a ricevere input tecnici sia da affiliati che da non affiliati disposti a sostenere questo progetto open-source.

La priorità attuale del gruppo è quella di affrontare gli ostacoli computazionali che attualmente sono controllati da pochi produttori leader di processori, soprattutto nei campi dell'intelligenza artificiale e del calcolo ad alte prestazioni.

In futuro, UXL prevede di supportare anche l'hardware e il software di Nvidia, secondo il rapporto.

Oltre ai suoi ricercati processori per l'intelligenza artificiale, la crescita di NVDA, che ha raggiunto un valore di mercato di 2,2 trilioni di dollari, è stata favorita dallo sviluppo quasi ventennale di CUDA, un framework software essenziale per oltre quattro milioni di sviluppatori in tutto il mondo.


Questo articolo è stato creato e tradotto utilizzando l'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Piena fiducia in Nvidia!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.