Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Governo a lavoro per rendere effettivi incentivi acquisto titoli di Stato

Pubblicato 08.02.2024, 18:41
Aggiornato 08.02.2024, 18:45
© Reuters. Il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti tiene un discorso alla tavola rotonda di alto livello sulla corporate governance del G7 a Niigata l'11 maggio 2023. Kazuhiro Nogi/REUTERS

ROMA (Reuters) - L'Italia è impegnata a rendere effettivi gli incentivi fiscali per gli acquirenti domestici di titoli di Stato, mentre si prepara a collocare alla fine del mese una nuova emissione dedicata al retail.

Lo ha detto oggi il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

La scelta è da inquadrare tra gli sforzi del Tesoro volti a trasferire una quota crescente di debito pubblico nelle mani dei rispermiatori italiani e a limitare l'impatto di eventuali future crisi finanziarie.

La legge di bilancio di quest'anno consente ai risparmiatori di sottrarre fino a 50.000 euro dall`Isee - un indice utilizzato per valutare l'ammissibilità alle prestazioni sociali - se detenuti in titoli di Stato.

Rivolgendosi ai senatori durante un Question time a Palazzo Madama, Giorgetti ha detto che il suo ministero ha già redatto il decreto necessario per applicare gli incentivi, che ora richiederà un parere del Consiglio di Stato prima di entrare in vigore.

"Siamo assolutamente consapevoli dell'importanza di concludere questo iter burocratico e, considerati i tempi della burocrazia italiana, sembra che le cose stiano procedendo in modo particolarmente veloce", ha detto.

Gli incentivi hanno attirato le critiche dei partiti di opposizione e degli accademici, secondo i quali rappresenterebbero un aiuto ai benestanti piuttosto che ai meno abbienti che dovrebbero beneficiare dell'Isee.

Diversi analisti hanno anche avvertito che la politica di funding rivolta al retail praticata dal Tesoro sta deviando capitali alle imprese.

Nel 2023 il Tesoro ha emesso 44 miliardi di euro di obbligazioni per gli investitori retail, che detengono il 13,5% del suo debito, più del doppio rispetto alla metà del 2022.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Giorgetti ha detto che gli incentivi si applicheranno anche ai Buoni fruttiferi postali emessi da Cassa Depositi e Prestiti e collocati tramite Poste Italiane (BIT:PST).

(Tradotto da Laura Contemori, editing Valentina Consiglio)

Ultimi commenti

Forse molti non sanno che tante famiglie tengono i soldi “sotto il materasso” (o comunque liquidi in qualche ripostiglio segreto in casa) proprio per avere un ISEE basso…. Mettere l’esenzione ISEE fino a 50.000 euro potrebbe essere una buona mossa per riportare questi soldi “morti” nel mercato e dare un redimento agli stessi
Così aumenta domanda e le aste chiudono con tassi inferiori
cosí sono incentivato a non comprarne piú, ministro giorgigno basta sbagliare rigori...
Escludere i titoli di stato stranieri compresi nella white list credo violi qualche normativa europea. Sarabbe veramente ridicolo aiutare i tedeschi a fare debito ed avere i benefici isee in Italia.
Ovviamente si considerano poveri quelli che hanno i soldi per investire in BTP ? Basterebbe diminuire imposta del 12,5% invece che confondere la testa della gente con ISEE. Rende quasi incalcolabile eventuale beneficio/risparmio.
Questa manovra, mi ricorda qualcosa di molto simile a ciò che tento' di fare con i risparmiatori, Veneto Banca per scaricarsi dei derivati sui tassi... Poi andò male e falli
Siamo alla frutta. Trasferire il debito in pancia6agli Italiani....
abbiamo un governo?
ma che ci faccio con la riduzione dell isee ...
Fanno pena
parte da anno prossimo allora , io ho già fatto ISEE per questo anno ,se la rendono attiva già per saldo 31 Dicembre 2022 io la perdo ?
Occhio italiano, occhio! Molto debito pubblico ai cittadini privati, maggiore possibilità poi di rinegoziazione del Debito
Inutile. era molto meglio se eliminava la tassazione al 12.5 su quella precisa emissione.
seee campa cavallo
peccato che l'isee vada aggiornato prima della fine di febbraio...
ma non dire .....te
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.