Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Governo pronto a intervenire su progetto litio Portovesme, ma serve piano Glencore - Urso

Pubblicato 03.10.2023, 13:45
Aggiornato 03.10.2023, 13:55
© Reuters. Il logo di Glencore è raffigurato davanti alla sede della società a Baar, in Svizzera, il 18 luglio 2017.  REUTERS/Arnd Wiegmann/File Photo

MILANO (Reuters) - Il governo è pronto a intervenire per accelerare l'iter di autorizzazione per la produzione di litio per batterie nel sito Glencore di Portovesme, in Sardegna, ma prima la società svizzera deve presentare un piano aziendale completo.

Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Glencore e l'azienda di riciclo di batterie Li-Cycle Holdings hanno detto a maggio di voler sviluppare un centro di riciclo per le batterie di auto elettriche in Italia, con l'obiettivo di produrre materiali, tra cui il carbonato di litio, in un contesto di carenza globale di materie prime chiave per il settore dei veicoli elettrici in rapida crescita.

Domenica Glencore ha detto che potrebbe valutare opzioni alternative per l'hub dopo che il governo regionale della Sardegna ha respinto un processo di approvazione accelerato per il progetto pilota.

"L'azienda non ha presentato ancora un piano di fattibilità. Noi ci aspettiamo che presenti un piano di fattibilità, cioè un piano industriale e siamo in campo - dobbiamo esserlo insieme alla Regione e agli altri - per farlo realizzare", ha detto Urso a Radio24.

In risposta a una domanda sulla possibilità che il governo possa accelerare il processo di autorizzazione, Urso ha detto "Assolutamente. Per i siti strategici applichiamo una nuova legge che deroga da molti vincoli", ha detto il ministro, senza approfondire ulteriormente. 

Glencore eLi-Cycle Holdings Corp hanno comunicato a maggio di voler creare l'hub a Portovesme, in Sardegna, riutilizzando i siti produttivi di Glencore già presenti sull'isola. La messa in funzione del centro dovrebbe iniziare tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il governo regionale della Sardegna ha detto venerdì che il progetto pilota per l'hub dovrà essere sottoposto a una valutazione di impatto ambientale completa.

Al momento non è stato possibile avere un commento da parte di Glencore.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

La Sardegna diventerà una discarica?
🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹L'importanza della guida esperta non può essere sottovalutata. Senza una guida adeguata, si tende ad uscire dal mercato subito dopo aver perso.🌓🌓🌓🌓🌓 Ecco perché preferisco fare trading con questo specialista. (Lꬲꝴꝴ0ꝴŦꭗ) in lNSTARGÂM, ✍️📩. La tecnica è sorprendente e altamente redditizia.🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳🇮🇳
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.