Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Accordo Italia-GB-Giappone su progetto Gcap, tutti partner alla pari

Pubblicato 14.12.2023, 10:26
Aggiornato 14.12.2023, 15:36
© Reuters. Il ministro della Difesa britannico Grant Shapps, il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto e il ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara si stringono la mano in occasione di un incontro trilaterale presso il ministero della Difesa il 14 dice

LONDRA/TOKYO/MILANO (Reuters) - Gran Bretagna, Giappone e Italia hanno firmato un trattato internazionale per istituire un programma finalizzato allo sviluppo di un caccia di nuova generazione, hanno annunciato i ministri della Difesa dei rispettivi Paesi.

Per la prima volta l'Italia parteciperà "con la stessa dignità" (33%) a un programma di questa portata, sottolinea una nota del ministero italiano, ricordando che sull’Eurofighter, unico programma paragonabile, la percentuale italiana è del 22%, molto inferiore a quella britannica.

L'accordo, anticipato da Reuters questo mese, arriva un anno dopo che i tre Paesi hanno stabilito la loro prima importante collaborazione nel settore della difesa, unendo gli sforzi separati di Londra e Tokyo.

I parlamenti di ciascun Paese devono ratificare l'accordo, che mira a far volare l'aereo da combattimento entro il 2035. La fase di sviluppo congiunto del programma inizierà nel 2025.

Sia la sede governativa del Global Combat Air Programme (Gcap) che la rispettiva controparte industriale avranno sede in Gran Bretagna.

"L'accordo sul Gcap, formalizzato con la firma odierna, ha come presupposto (per la prima volta in una cooperazione industriale internazionale nel campo della difesa) un ritorno uguale per le tre nazioni sotto il profilo delle conoscenze tecnologiche, produttivo e occupazionale", si legge nel comunicato italiano. "Mesi di trattativa hanno consentito un bilanciamento equilibrato; anche la scelta della sede principale in UK (per oggettive motivazioni di semplificazione gestionale rispetto a Italia e Giappone) ha come bilanciamento l'assegnazione alle altre nazioni delle posizioni di guida della governance del programma".

In base all'annuncio, il primo amministratore delegato dell'organizzazione governativa verrà dal Giappone, mentre il primo leader del business verrà dall'Italia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Nessuna nazione può fare da sola a questo livello di competenza combinato con le nostre capacità e le nostre attrezzature, con la nostra progettazione e abilità nelle linee di produzione", ha detto il ministro della Difesa britannico Grant Shapps.

"Mentre affrontiamo il contesto di sicurezza più complesso dalla Seconda Guerra Mondiale (...) assicurare la superiorità aerea continua ad essere una sfida cruciale che dobbiamo vincere", ha aggiunto il ministro della Difesa giapponese, Minoru Kihara, affiancato da Shapps e dal ministro italiano Guido Crosetto a Tokyo.

Kihara non ha menzionato chi sarà a capo dell'azienda, ma ha affermato che si assicurerà che venga selezionata "la persona migliore per questo lavoro".

Il jet supersonico stealth sarà dotato di un radar in grado di fornire una quantità di dati 10.000 volte superiore rispetto ai sistemi attuali, secondo quanto riferito dal governo britannico.

Al progetto partecipano la società britannica BAE Systems (LON:BAES), l'italiana Leonardo, il produttore europeo di missili Mbda e il produttore di motori Rolls-Royce.

Reuters ha scritto che sono coinvolte anche aziende giapponesi come Mitsubishi Heavy Industries, Mitsubishi Electric Corp e IHI Corp, in aggiunta ad Avio Aero.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi, Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.