Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Holcim intende rendere pubblica la divisione nordamericana

Pubblicato 28.01.2024, 15:02
Aggiornato 28.01.2024, 15:03
© Reuters.

Holcim (HCMLY) ha annunciato il progetto di offrire pubblicamente le azioni della sua divisione nordamericana negli Stati Uniti, con l'obiettivo di una completa separazione sui mercati finanziari. Con questa azione si prevede di creare la principale impresa dedicata alle soluzioni per l'edilizia in quell'area. L'azienda che verrà introdotta nel mercato azionario è dedicata a promuovere una crescita sostenibile nella fiorente regione nordamericana e ad aumentare il valore per tutte le parti coinvolte. Dopo l'offerta delle azioni negli Stati Uniti, Holcim prevede di continuare a far parte dello Swiss Market Index e di mantenere la sua posizione di leader nelle soluzioni edilizie innovative ed ecologiche. Jan Jenisch è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione per supervisionare l'imminente offerta pubblica della divisione nordamericana di Holcim negli Stati Uniti.

Jan Jenisch, presidente e amministratore delegato: "Holcim ha raggiunto un nuovo apice in termini di solidità finanziaria e redditività, con margini che sono leader nel settore e un bilancio solido. Le nostre attività nordamericane si distinguono come il principale fornitore di soluzioni edilizie specializzate dell'area. Con l'offerta di azioni negli Stati Uniti, puntiamo a realizzare pienamente il suo potenziale per diventare il partner preferito dai nostri clienti in uno dei mercati edilizi più dinamici a livello globale. Sfruttando appieno il boom regionale delle infrastrutture e delle costruzioni, intendiamo stimolare la crescita e generare valore per i nostri stakeholder".

"A seguito dell'offerta pubblica di azioni negli Stati Uniti, Holcim continuerà a spingersi oltre i confini delle soluzioni edilizie innovative e sostenibili. Con un'attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di carbonio e alle fusioni e acquisizioni strategiche come catalizzatori di un'espansione redditizia, l'azienda continuerà a garantire margini elevati e rendimenti interessanti agli azionisti."

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Offerta pubblica della divisione nordamericana

La divisione nordamericana, quotata in borsa, sarà la principale azienda specializzata in soluzioni edilizie della regione, con un margine EBITDA previsto superiore al 27% per l'anno 2023. Questa divisione ha costantemente mostrato una notevole crescita della redditività, con un tasso di crescita medio annuo superiore al 20% e una crescita dell'EBIT superiore al 26%, in media, negli ultimi quattro anni. L'azienda intende adottare una strategia di crescita aggressiva per superare i 20 miliardi di dollari di fatturato netto e i 5 miliardi di dollari di EBIT con i migliori margini del settore entro il 2030. Con oltre 850 impianti avanzati, questa divisione eccelle nei sofisticati sistemi di copertura, detiene la prima posizione nel cemento e ha una forte presenza sia negli aggregati che nel calcestruzzo preconfezionato. Capitalizzando la sua presenza leader sul mercato, la divisione nordamericana è ben posizionata per beneficiare dei significativi investimenti edilizi e dei finanziamenti infrastrutturali una tantum in tutta la regione.

L'entità quotata in borsa adotterà una strategia finanziaria e priorità di allocazione del capitale basate sul dollaro USA, creando un profilo di investimento unico e interessante. Concentrandosi sul servizio ai clienti nordamericani e sfruttando le opportunità di mercato, perseguirà obiettivi strategici e operativi più mirati.

Holcim dopo l'offerta pubblica negli Stati Uniti

Dopo l'offerta pubblica negli Stati Uniti, Holcim intende consolidare la sua posizione dominante nel settore delle soluzioni edilizie innovative ed ecocompatibili, con un margine EBITDA previsto di oltre il 23% per il 2023. L'azienda mira ad aumentare il fatturato netto a circa 22 miliardi di franchi svizzeri, l'EBIT a oltre 4 miliardi di franchi svizzeri e il free cash flow a più di 3 miliardi di franchi svizzeri entro il 2030.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sulla base dei suoi eccezionali risultati finanziari, l'azienda accelererà la sua leadership nella riduzione delle emissioni di carbonio e nell'adozione dei principi dell'economia circolare come meccanismi di crescita redditizia, promuovendo così soluzioni edilizie sostenibili per la sua clientela. L'azienda continuerà a trasformare il proprio portafoglio con operazioni oculate e a valore aggiunto, tra cui l'espansione nel redditizio settore delle soluzioni e dei prodotti, con particolare attenzione alle malte avanzate e ai materiali isolanti per progetti di riparazione e ristrutturazione.

Dopo l'offerta pubblica negli Stati Uniti, Holcim rafforzerà la sua capacità di massimizzare la creazione di valore con un'impronta ben distribuita e posizioni di mercato leader in Europa, America Latina, Asia, Medio Oriente e Africa. Manterrà margini, flussi di cassa e rendimenti interessanti per gli azionisti attraverso dividendi e programmi di riacquisto di azioni, presentando un profilo di investimento interessante.

Dettagli della transazione

Holcim si sta preparando per una completa separazione dal mercato finanziario e per l'offerta pubblica delle sue attività nordamericane negli Stati Uniti. La transazione è prevista come spin-off e la struttura definitiva sarà annunciata nella seconda metà dell'anno in corso. Holcim intende ospitare i Capital Markets Days per entrambe le entità nello stesso periodo.

L'offerta pubblica negli Stati Uniti dovrebbe essere finalizzata nella prima metà del 2025. Sarà necessaria l'approvazione degli azionisti in un'assemblea generale speciale prevista per il primo trimestre del 2025, oltre ad altre approvazioni standard.

Dopo l'offerta pubblica negli Stati Uniti, Holcim dovrebbe rimanere un componente dello Swiss Market Index. Entrambe le entità seguiranno strategie e strutture finanziarie personalizzate per favorire la crescita e la generazione di valore. L'obiettivo della transazione è quello di liberare valore creando due profili di investimento distinti e attraenti con rendimenti interessanti per gli azionisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Goldman Sachs International e Perella Weinberg Partners sono stati nominati consulenti finanziari, mentre Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP e Bär & Karrer AG forniscono consulenza legale.


Questo articolo è stato generato e tradotto con l'assistenza di AI ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.