Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I fornitori asiatici di Apple Inc. calano dopo il downgrade di Barclays

Pubblicato 03.01.2024, 03:14
Aggiornato 03.01.2024, 03:12
© Reuters

Investing.com-- Le azioni dei maggiori fornitori asiatici di Apple Inc. (NASDAQ:AAPL) sono crollate mercoledì, seguendo il calo della notte del produttore di iPhone dopo che Barclays (LON:BARC) ha declassato il titolo citando il raffreddamento della domanda per il suo prodotto di punta.

Martedì Apple è scivolata del 3,6% ai minimi di sette settimane dopo che Barclays ha declassato il titolo a underweight (sottopesare) da equal weight (pari peso), tagliando anche l'obiettivo di prezzo del titolo a $160 da $161. Le perdite di martedì hanno cancellato circa $100 miliardi di capitalizzazione di mercato del produttore di iPhone.

Gli analisti di Barclays hanno segnalato un aumento dei venti contrari per le future vendite di dispositivi Apple, in particolare dell'iPhone. Questo scenario è di cattivo auspicio per i fornitori asiatici, dato che la maggior parte della catena di approvvigionamento di Apple per i suoi dispositivi è fortemente orientata verso l'Asia.

Le azioni delle società sudcoreane SK Hynix Inc (KS:000660) e Samsung Electronics Co Ltd (KS:005930) - che forniscono chip di memoria e display ad Apple - sono scese tra il 2% e il 3%. Samsung SDI (KS:006400) - che fornisce batterie ad Apple - ha perso il 2,9%.

LG Display (KS:034220) e LG Chem Ltd (KS:051915) - anch'esse fornitrici del produttore di iPhone - hanno perso rispettivamente lo 0,3% e il 2,5%, mentre Posco International Corp (KS:047050) ha perso lo 0,8%.

Hon Hai Precision Industry Co Ltd (TW:2317) e TSMC (TW:2330) (NYSE:TSM) - che sono fornitori chiave di semiconduttori per Apple - hanno perso lo 0,5% e il 2% negli scambi a Taiwan.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In Cina, AAC Technologies Holdings Inc (HK:2018) - che fornisce componenti acustici ad Apple - è scesa del 3,6%, mentre BYD (HK:1211) è scesa dello 0,4% negli scambi di Hong Kong.

Secondo Barclays, dopo le scarse vendite dell'iPhone 15, è probabile che il suo successore segua la stessa sorte: è improbabile che l'azienda incorpori nuove tecnologie in grado di stimolare un aumento sostanziale delle vendite.

Le vendite di Apple in Cina sono diminuite per tre trimestri nel 2023, e il calo è stato in parte attribuito al divieto imposto ai dipendenti statali di utilizzare i prodotti Apple. L'azienda sta inoltre affrontando una maggiore concorrenza nel Paese da parte delle nuove offerte di Huawei, che a ottobre ha lanciato un nuovo telefono di punta che punta direttamente all'iPhone.

Secondo Barclays, Apple probabilmente registrerà un indebolimento delle vendite nei mercati sviluppati, mentre è improbabile che l'aumento delle vendite nei mercati emergenti possa compensare il calo. Anche l'unità di servizi dell'azienda dovrebbe registrare una crescita dei ricavi inferiore al previsto nel prossimo anno.

Potenziate i vostri investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, basate sull'intelligenza artificiale. Utilizzate il coupon INVSPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Cliccate qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del check-out!

Ultimi commenti

Che sforzi, che studi per abbassare il target del titolo da 161$ a 160 $. Sarà stata durissima. Che tristezza!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.